It is currently 22 April 2025, 8:11 Advanced search

scenari app con notifiche in inde cloud

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

scenari app con notifiche in inde cloud

Postby donatzDea » 15 March 2018, 8:39

Salve,
vorrei capire meglio come funzionano le notifiche su inde cloud. Ho in mente diversi scenari e vorrei capire come devo comportarmi e la loro fattibilità:

- esempio 1: ho un'app calendario con delle attività da notificare all'utente (10 minuti prima dell'inizio dell'attività). Questa app viene installata solo sui cellulari,quindi non necessita di sincronizzazione, non serve un db centralizzato e potrebbe anche e solo lavorare offline. Può essere installata solo sul launcher per distribuirla? o bisogna anche metterla su un server di produzione? In questo caso come devono essere gestite le notifiche se l'app è chiusa? esiste un processo che gira in background sul cellulare? Quale tipo di notifica dovrei comunque utilizzare? La push o la local? credo più la local se ho ben chiaro il funzionamento e la differenza tra le due.

- esempio 2: ho un'app di promozioni da mostrare al cliente. queste promozioni possono essere anche inviate tramite notifiche. Presumo quindi che io abbia bisogno di una struttura che abbia l'app sul cellulare e una parte dell'app anche su un server dalla quale invio le mie notifiche in push ai device. Come va creato concettualmente un funzionamento del genere? Immagino utilizzando i token che vengono generati dall'app del cellulare al momento della registrazione al servizio notifiche. Esistono degli esempi, pattern? o una guida?

- esempio 3: ho un'app di promozioni da mostrare al cliente come sopra ma voglio fare in modo che in automatico l'app sul cellulare invii delle notifiche all'utente anche ad app chiusa senza usare l'invio delle notifiche dal server. e' possibile questo scenario?

Grazie
donatzDea

Return to Tips & Tricks - Cloud