It is currently 22 April 2025, 7:25 Advanced search

Come caricare le datamap di ionSelect inizialmente nascoste?

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Come caricare le datamap di ionSelect inizialmente nascoste?

Postby A.Piunti » 1 February 2019, 10:05

Salve,
in un app offline ho una view per la gestione di un sondaggio.
la struttura del Do sondaggio è la segeunte:
Code: Select all
Sondaggio
  - Categorie
     - Domande

Nella view ho due datamap, dmCategorie e dmDomande.
La dmCategorie è collegata ad un template per visualizzare le categorie, esempio:
Categoria1 | Categoria2 | Categoria3

La dmDomande viene popolata al load della view, con le domande della Prima categoria e successivmente,
come l'utente procede nel sondaggio cliccando su "Categoria 2", "Categoria 3"... con le domande delle restanti categorie.

Come mostrato nelle immagini, la domanda può avere vari tipi di risposta: faccine, select, risposta aperta etc.

Per ogni tipo di risposta ho un container che nascondo nell'onrowComposition della datamap dmDomande (cntSelect, cntSmiles, cntRisposta).

Tutto sembra funzionare correttamente se non per le ionSelect, che se ho ben capito, non eseguono le query della datamap (nel mio caso dmSelect ha autoload true) se non visibili.

La mia anomalia:

Esempio 1:
Sondaggio con
una domanda con tipo risposta select nella categoria 1
una domanda con tipo risposta select nella categoria 2

La select della categoria 1 mostra correttamente i valori della sua datamap
spostandomi sulla categoria 2, la select riporta le medesime voci della select della categoria 1

Esempio 2:
Sondaggio con
una domanda con tipo risposta aperta nella categoria 1
una domanda con tipo risposta select nella categoria 2

In che modo posso "refreshare" le select ogniqualvolta l'utente si sposta di categoria?

Ho provato a caricare la dmSelect nell'onrowComposition, e sembra funzionare come soluzione, ma
poichè il campo sltSelect è collegato ad una proprietà della datamap, credo che non sia la strada giusta da seguire.

Ho anche notato che in fase di inserimento, i valori vengono ripetuti nelle vrie domande, riporto un esempio per maggiore chiarezza

Sondaggio con
una domanda con tipo risposta aperta nella categoria 1
una domanda con tipo risposta aperta nella categoria 2

Se l'utente scrive "Test" nella risposta aperta della domanda dell Categoria numero 1, come si sposta nella categoria 2, la riposta 2 riporta "Test".
Credo che il problema sia dipeso dal fatto che l'elemento HTML sia il medesimo.
Attachments
View.PNG
View.PNG (14.15 KiB) Viewed 2318 times
Categoria 2.PNG
Categoria 2.PNG (72.28 KiB) Viewed 2318 times
Categoria 3.PNG
Categoria 3.PNG (21.43 KiB) Viewed 2318 times
A.Piunti

Re: Come caricare le datamap di ionSelect inizialmente nascoste?

Postby r.zambito » 5 February 2019, 14:25

"Ho provato a caricare la dmSelect nell'onrowComposition, e sembra funzionare come soluzione, ma
poichè il campo sltSelect è collegato ad una proprietà della datamap, credo che non sia la strada giusta da seguire."

Io avrei adottato quella soluzione, ma non ho compreso a quale valore è legata la select. Può specificare? grazie.
r.zambito

Re: Come caricare le datamap di ionSelect inizialmente nasco

Postby A.Piunti » 5 February 2019, 15:33

r.zambito wrote:"Ho provato a caricare la dmSelect nell'onrowComposition, e sembra funzionare come soluzione, ma
poichè il campo sltSelect è collegato ad una proprietà della datamap, credo che non sia la strada giusta da seguire."

Io avrei adottato quella soluzione, ma non ho compreso a quale valore è legata la select. Può specificare? grazie.

La select è collegata ad una proprietà del do della datamap.
Inizialmente, caricando la datamp nell'on row composition, il valore della campo (il valore della proprità del documento collegato a quella riga) non veniva visualizzato.
La select presentava tutte le opzioni, ma non il valore "selected" del DO.

Probabilmente avevo scritto male il codice nell'on row composition, ora ho risolto.

Grazie
A.Piunti

Re: Come caricare le datamap di ionSelect inizialmente nasco

Postby r.zambito » 5 February 2019, 16:38

A.Piunti wrote:
r.zambito wrote:"Ho provato a caricare la dmSelect nell'onrowComposition, e sembra funzionare come soluzione, ma

La select è collegata ad una proprietà del do della datamap.
Inizialmente, caricando la datamp nell'on row composition, il valore della campo (il valore della proprità del documento collegato a quella riga) non veniva visualizzato.
La select presentava tutte le opzioni, ma non il valore "selected" del DO.

Probabilmente avevo scritto male il codice nell'on row composition, ora ho risolto.

Grazie

Perfetto.
Buona serata.
r.zambito

Return to Tips & Tricks - Cloud