It is currently 22 April 2025, 21:10 Advanced search

Filtrare DataMap su documento da web api

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Filtrare DataMap su documento da web api

Postby mcdok » 31 January 2020, 12:15

Ho una datamap collegata a un documento generato dall'import di web api esposte da foundation, e vorrei permettere all'utente di impostare dei filtri a runtime:
Ho provato addFilter ma non funziona.
Ho provato find ma sembra funzioni solo con gli operatori = e like
Io invece devo poter usare anche gli altri operatori che funzionano nella addFilter: maggiore >4, minore <4, nullo !, non nullo ., intervallo 1:4, come faccio?
mcdok

Re: Filtrare DataMap su documento da web api

Postby r.zambito » 31 January 2020, 15:18

mcdok wrote:Ho una datamap collegata a un documento generato dall'import di web api esposte da foundation, e vorrei permettere all'utente di impostare dei filtri a runtime:
Ho provato addFilter ma non funziona.
Ho provato find ma sembra funzioni solo con gli operatori = e like
Io invece devo poter usare anche gli altri operatori che funzionano nella addFilter: maggiore >4, minore <4, nullo !, non nullo ., intervallo 1:4, come faccio?

Ciao, la funzione addFilter dovrebbe funzionare, hai ricaricato i dati della DataMap dopo aver applicato il filtro? oppure hai popolato la DataMap attraverso la proprietà collection? in quest'ultimo caso il filtro che ti da l'utente lo devi usare nel tuo metodo di caricamento.

Grazie.
r.zambito

Postby mcdok » 31 January 2020, 16:48

r.zambito wrote:Ciao, la funzione addFilter dovrebbe funzionare, hai ricaricato i dati della DataMap dopo aver applicato il filtro? oppure hai popolato la DataMap attraverso la proprietà collection? in quest'ultimo caso il filtro che ti da l'utente lo devi usare nel tuo metodo di caricamento.

Ciao, dopo un po' di prove ho visto che il problema nella addFilter si verifica quando ci sono più condizioni e specifico il terzo parametro OR=True. In quel caso il filtro non ha effetto. Su una datamap collegata al DB invece funziona regolarmente anche in OR. Ti risulta?

Che intendi per metodo di caricamento della collection? Puoi farmi un esempio?
mcdok

Postby r.zambito » 4 February 2020, 15:06

Mi scriveresti gentilmente il codice che hai usato, per quanto riguarda il filtro e la ricarica?

Per la tua domanda intendevo il popolamento tramite collection:

$dm.collection= ...

Ma non sembra il tuo caso.

Grazie
r.zambito

Postby r.zambito » 4 February 2020, 15:32

Dato che stavo guardando per altri motivi un progetto con le web api, ho provato a replicare il tuo caso dato che era abbastanza facile e rapido ed ho effettivamente trovato un apparente problema.
Ti invito ad aprire una richiesta di malfunzionamento indicando come progetto di replica il progetto pubblico "issue-web-api-addfilter", in questo modo puoi essere aggiornato sugli eventuali step di correzione.
Questo se ovviamente il progetto indicato replica il caso. Fammi sapere.

Grazie, buona serata.
r.zambito

Postby mcdok » 5 February 2020, 9:28

Non riesco ad aprire il progetto issue-web-api-addfilter.
Comunque ti confermo il problema sui filtri in OR sulle web api:

Code: Select all

$dati.clearFilters();
  $dati.addFilter("Testo", "ar", true);
  $dati.addFilter("Reale", ">13", true);
  yield $dati.reload();

non restituisce le linee che restituiscono i due filtri applicati singolarmente.

Inoltre ho verificato dei problemi nell'applicare dei filtri alle colonne di tipo time e datetime.
Es: nei dati ho un valore 01:02:03 ma il filtro su tale valore in entrambi i casi da errore

$dati.clearFilters();
  $dati.addFilter("Ora", "01:02:03");
  // $dati.addFilter("Ora", "01.02.03");
  yield $dati.reload();

Unknown error: Npgsql.NpgsqlException: operator does not exist: time without time zone = timestamp with time zone Severity: ERROR Code: 42883 Hint: No operator matches the given name and argument types. You might need to add explicit type casts. in com.progamma.doc.MDOInit.LoadCollectionBE(IDDocument Doc, IDCollection Coll, Boolean UseQBE, Int32 ChildLevel, String WC, Boolean PreCount) in com.progamma.doc.IDDocument.LoadCollectionBE(IDCollection Coll, Boolean UseQBE, Int32 ChildLevel) in com.progamma.ids.WebApiHandler.HandleRequest()
mcdok

Postby r.zambito » 5 February 2020, 14:47

mcdok wrote:Non riesco ad aprire il progetto issue-web-api-addfilter.
Comunque ti confermo il problema sui filtri in OR sulle web api:

$dati.clearFilters();
  $dati.addFilter("Testo", "ar", true);
  $dati.addFilter("Reale", ">13", true);
  yield $dati.reload();

non restituisce le linee che restituiscono i due filtri applicati singolarmente.

Inoltre ho verificato dei problemi nell'applicare dei filtri alle colonne di tipo time e datetime.
Es: nei dati ho un valore 01:02:03 ma il filtro su tale valore in entrambi i casi da errore

$dati.clearFilters();
  $dati.addFilter("Ora", "01:02:03");
  // $dati.addFilter("Ora", "01.02.03");
  yield $dati.reload();

Unknown error: Npgsql.NpgsqlException: operator does not exist: time without time zone = timestamp with time zone Severity: ERROR Code: 42883 Hint: No operator matches the given name and argument types. You might need to add explicit type casts. in com.progamma.doc.MDOInit.LoadCollectionBE(IDDocument Doc, IDCollection Coll, Boolean UseQBE, Int32 ChildLevel, String WC, Boolean PreCount) in com.progamma.doc.IDDocument.LoadCollectionBE(IDCollection Coll, Boolean UseQBE, Int32 ChildLevel) in com.progamma.ids.WebApiHandler.HandleRequest()

Ho controllato ed in effetti il progetto ha qualche problema. A questo punto ti invito a segnalare il malfunzionamento creando il tuo progetto di replica.
Sulla data credo che il problema sia il fatto che gli stai passando un formato errato, prova a passare un apposito oggetto JavaScript Date.
r.zambito

Postby mcdok » 5 February 2020, 15:36

Ho provato con:
$dati.addFilter("Ora", app.locale.moment(this.value));

ma non cambia.

Ho aperto una segnalazione.
mcdok

Postby r.zambito » 6 February 2020, 15:25

mcdok wrote:Ho provato con: