It is currently 7 June 2025, 17:32 Advanced search

Notifiche PUSH "rotte" su uno smartphone

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Cloud al meglio

Notifiche PUSH "rotte" su uno smartphone

Postby d.termini » 24 May 2023, 6:35

Ho un cliente con un problema singolare e non riesco a capire come risolverlo.
Non è un problema di InDe in quando in altri smartphone di altri utenti funziona tutto correttamente.

Il cliente ha uno smartphone con android 13 (ma anche gli altri utenti), quando riceve una notifica per l'app questa si blocca con il popup di sistema che chiede se attendere o chiudere l'app, se si attende funziona ma comunque non mostra la notifica (che quindi arriva ma sembra causare problemi).
Se invece l'app è chiusa dovrebbe semplicemente comparire la notifica a sistema, ma questa non compare.

L'invio della notifica avviene con successo e non ha contenuto strano (provato anche con una di test).

Abbiamo già provato a rifare l'abilitazione delle notifiche sia da app per rigenerare la chiave firebase sia da sistema disabilitandole e riabilitandole.
Ho chiesto al cliente se avesse qualche software che gestisce notifiche o permessi e mi ha detto che al massimo usa solo la modalità non disturbare.

Consigli?
d.termini

Re: Notifiche PUSH "rotte" su uno smartphone

Postby XpInform » 24 May 2023, 12:35

Ho avuto un problema con lo stesso comportamento su android 13, ho risolto compilando con la versione del launcher 22.5.2-nightly
XpInform

Postby d.termini » 24 May 2023, 13:14

Bello, appena messa in distribuzione la 22.5.1 :D
Proveremo anche questa...
d.termini

Postby d.termini » 24 May 2023, 13:46

Però quello che mi pare strano è che la notifica non viene neanche visualizzata a livello di sistema con app chiusa, tralasciando che poi l'app va in blocco quando è aperta.

A livello di sistema non dovrebbe più importare il launcher, dovrei vederla e basta, poi se la tocco allora parte l'app.
d.termini

Postby XpInform » 25 May 2023, 6:53

Non sono sicuro di quello che sto per dire,
ma in realtà credo che android lanci un processo in background dell'app per la ricezione e viualizzazione delle notifiche.
XpInform

Postby d.termini » 25 May 2023, 7:03

XpInform wrote:Non sono sicuro di quello che sto per dire,
ma in realtà credo che android lanci un processo in background dell'app per la ricezione e viualizzazione delle notifiche.

Ha senso, provo a riaggiornare, sperando non dia problemi da altre parti...
d.termini

Postby Gabri1495 » 29 May 2023, 14:06

d.termini wrote:Però quello che mi pare strano è che la notifica non viene neanche visualizzata a livello di sistema con app chiusa, tralasciando che poi l'app va in blocco quando è aperta.

A livello di sistema non dovrebbe più importare il launcher, dovrei vederla e basta, poi se la tocco allora parte l'app.

Non ricordo esattamente come gestisca le notifiche Android, ma sono sicuro che siano gestite dal sistema operativo e che vadano configurate e programmate utilizzando le metodologie che il SO operativo. Tutto nasce quindi da chi e come configura le notifiche, alias il launcher che deve rimanere al passo con le ultime versioni.
Gabri1495

Postby d.termini » 29 May 2023, 14:07

Pare che la versione nightly del launcher abbia risolto, grazie per la segnalazione ;)
d.termini

Return to Tips & Tricks - Cloud