It is currently 7 June 2025, 20:37 Advanced search

ordine di presentazione nell'intellisense

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

ordine di presentazione nell'intellisense

Postby poidomani » 26 March 2011, 9:43

l'ordine di presentazione è a volte bizzarro.
Esempio, se inizio a scrivere string mi ritrovo l'elenco seguente:
Coge.CnnStringDBUtente
string[create variable]
StringToDate[function]
ecc.
Io penso che quel primo elemento dovrebbe stare in fondo se non altro perché quanto digitato si trova nel mezzo e poi perché la creazione di una variabile è molto più utilizzato e quindi dovrebbe avere la precedenza soprattutto se digitata a inizio riga.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: ordine di presentazione nell'intellisense

Postby g.lanzi » 5 April 2011, 9:57

In effetti se ci provo da me è così. La prossima volta che ci sentiamo in assisntenza ci fai vedere il comportamento?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: ordine di presentazione nell'intellisense

Postby lucabaldini » 5 April 2011, 15:15

Credo che @poidomani abbia ragione e possa succedere quanto dice.
L'ordine di presentazione nell'intellinsense, infatti, è dinamico nel senso che In.de lo calcola tenendo conto degli ultimi oggetti utilizzati.
Quindi è probabile che @poidomani avesse usato la variabile/proprietà/campoIMDB CnnStringDBUtente di recente e, magari, anche più di una volta. Da quel momento In.de ha ritenuto che fosse ovvio che volesse utilizzarlo ancora e lo propone come item "più probabile". E' molto difficile fare un sistema che proponga sempre quel che serve nel momento giusto, ci proviamo ma farlo "come piacerebbe all'utente" occorre un cavo collegato al cervello del programmatore :-)

Comunque, aggiungo una piccola nota... Non sono d'accordo che ad inizio riga si voglia sempre creare una nuova variabile. Forse è vero se sei ad inizio blocco ma ad inizio riga la cosa più probabile è scrivere una istruzione di assegnamento o un blocco (IF, WHILE, ...). Però mi riservo di controllare una cosa. In.de tiene conto degli ultimi oggetti utilizzati. Non so se considera come "oggetti utilizzati" i tipi di variabile (STRING, INT)... Perchè così facendo dopo aver creato una, o più, variabili di tipo STRING il tipo STRING dovrebbe tornare sopra. Se, come mi sembra di ricordare, il tipo STRING non viene considerato come "ultimo oggetto utilizzato" è possibile che finisca sempre dopo.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica