Poniamo il caso di avere un pannello con all'interno due etichette (una sopra e una sotto) di altezza uguale. Se imposto il ridimensionamento verticale ad "adatta" per entrambe, quando ridimensiono la videata, le etichette si sovrappongono
Quando imposto le regole di ridimensionamento delle etichette, posso indicare solo su una di esse "espandi", mentre sull'altra sono costretto a indicare "muovi".
In questo modo, una delle 2 mi rimarrà sempre della stessa altezza definita a design time, mentre l'altra si ridimensionerà in base allo spazio a disposizione.
Sarebbe comodo avere un sistema per definire che gli oggetti (ho preso 2 etichette come esempio) si devono ridimensionare nello spazio a disposizione rispettando le proporzioni definite a design time. Un po' come avviene per la larghezza dei campi in layout lista.
Si può sempre fare con del codice nell'OnDynamicProperties che imposta posizionamento e altezza degli oggetti in base all'altezza della form, ma penso sarebbe comodo averla come opzione già predefinita.