It is currently 8 June 2025, 22:44 Advanced search

reintestazione subreport a pagina nuova

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

reintestazione subreport a pagina nuova

Postby poidomani » 6 May 2015, 20:07

i subreport occupano spesso più di una pagina sarebbe gradito un modo per ripetere l'intestazione senza doversi inventare trucchi e trucchetti
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: reintestazione subreport a pagina nuova

Postby lucabaldini » 7 May 2015, 13:43

Il flag "Ristampa al cambio pagina" dei group-header è gestito anche per i sub-report spezzabili... non credo di aver capito bene cosa chiedi...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 7 May 2015, 13:59

cos'è un subreport spezzabile? Ristampa al cambio pagina è disabilitato, quand'è che è abilitato?
Ah sì ho visto è attivo per le intestazioni di gruppo.
Quindi tu mi dici che nei subreport dovrei creare un gruppo in modo da poter sfruttare quel flag.
E' una forzatura e non è per nulla intuitiva.
Che difficoltà ci sono a inserire un'opzione per ripetere l'intestazione di pagina per i subreport?
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby lucabaldini » 7 May 2015, 15:46

Io uso raramente i sub-report perché la loro query viene eseguita ogni volta per ogni "istanza" in cui sono contenuti... ci sono molti modi di creare un report e io, se riesco, provo a incorporare i dati in una unica query e poi, tramite raggruppamenti, mostro i dati raggruppati.

In altre parole invece di avere un report e mettere un sub-report nel detail, creo un report unico con un gruppo dove raggruppo i dati per lo stesso campo che cambia ad ogni detail (es: primary key).

Comunque, un sub-report spezzabile è un sub-report che si può spezzare su più pagine... già l'idea in sè del sub-report spezzabile è una forzatura del sistema. Mi spiego meglio.

Il sistema, come sai, formatta una sezione di detail alla volta... solo se la sezione può essere incollata sulla pagina il sistema la incorpora e passa alla prossima istanza. Questo non è vero per i sub-report (come puoi vedere anche dal debug). Il sistema, quando deve, formatta l'intero sub-report come se la pagina fosse infinita. Poi adatta la sezione in cui è contenuto il sub-report e vede se ci sta sulla pagina. Se non ci sta e non si può spezzare la stampa si ferma. Se ci sta e si può spezzare il sistema spezza la sezione ed incorpora, nella sezione, la porzione di sub-report (già formattato) che ci sta. Poi, quando passa alla prossima pagina, recupera dalla cache in memoria la parte rimanente di sezione e prova ad incollarla sulla pagina, ripetendo l'algoritmo indicato sopra fino a quando la sezione è completamente stampata. A questo punto il sistema passa alla pagina successiva.

Mentre incorpora i vari pezzi del sub-report, se sono nel caso di sezione di gruppo e il flag "stampa al cambio pagina" è attivo ne fa una copia al volo e la incolla nella pagina... Non la ri-formatta ma la clona semplicemente... a differenza di quanto viene fatto per il "ciclo principale" del report.

lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 7 May 2015, 15:47

Non ricordo se è possibile attivare il flag "stampa su ogni pagina" nella sezione di tipo ReportHeader...

Probabilmente si può anche gestire le sezioni di pagina nel caso di sub-report... però la "forzatura" che ti ho suggerito è molto facile da ottenere. Basta aggiungere, alla query del sub-report, una colonna con valore ZERO (o uno, o 'A', o quel che preferisci... comunque costante) e creare un gruppo su quella colonna costante. Verrà creata un unico gruppo che racchiude tutti i dati. A quel punto quell'intestazione può essere ristampata su ogni pagina.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 7 May 2015, 15:49

Creo comunque l'attività NPQ02369 per tenere conto di questa conversazione. Vorrei pensarci meglio... probabilmente non è così difficile farlo... ma non ne sono così sicuro.

Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 7 May 2015, 15:55

il caso che ho io è questo, ho una tabella master Manutenzioni a cui sono abbinati due dettagli, addetti e lavori. Quindi devo stampare la macchina da manutenere e sotto l'elenco dei lavori da fare e l'elenco degli addetti (non ci sono collegamenti fra i lavori e gli addetti). Quindi nel dettaglio, metterei uno sotto l'altro due subreport. Non li affianco perché le informazioni da stampare sono molte.
poidomani

Return to Proposte di modifica