It is currently 8 June 2025, 22:59 Advanced search

[solved] Classi CSS custom per gli stili visuali - correzion

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

[solved] Classi CSS custom per gli stili visuali - correzion

Postby theguru » 17 May 2015, 11:52

Salve.
In primis ci tengo a dire di aver apprezzato tantissimo l'implementazione delle classi come da oggetto
Credo sia però necessaria una correzione:

indicando una classe nell'editor di stile visuale, questa viene poi applicata sia alla etichetta che al campo vero e proprio.
Chiaramente non è il comportamento migliore, in quanto se ci pensate bene difficilmente io vorrò applicare la stessa formattazione a questi due elementi, che avranno invece aspetto molto diverso.
Certo, posso risolvere nascondendo tutte le etichette e poi ri-creandole come oggetti separati, ed associando lo stile che desidero, però è una bella menata doverlo fare sempre, e mi perdo molte comodità di INDE.

Quindi le soluzioni potrebbero essere:
1) due campi, uno per lo stile CSS etichetta e uno per quello del campo
2) un chek tipo "applica solo al campo", in modo da escludere l'etichetta.
Magari esiste una soluzione più semplice, ce l'ho sotto agli occhi e non la vedo :)
Last edited by theguru on 21 May 2015, 16:32, edited 1 time in total.
theguru

Re: Classi CSS custom per gli stili visuali - correzione

Postby d.pierangeli » 18 May 2015, 7:47

Quello che chiedi è stato implementato per la proprietà presente sul campo di pannello, lì puoi usare la ',' per separare la classe da associare all'etichetta da quella da associare alla cella.

Ad esempio puoi scrivere "classeHeader,classeValore" , "classeHeader," o ",classeValore" per identificare i vari casi in cui vuoi dare una classe specifica ad una parte di interfaccia piuttosto che ad un'altra.

Puoi trovare un riferimento qui:
http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=12ACC29C-0280-4CB5-A712-EDD95ED68158&LANG=it

Nei visual style non è stato implementato perchè avevamo pensato di mantenere lo stile visuale come oggetto 'unico', visto che può essere utilizzato per molti scopi (albero, pannello, book..); avevamo però già in mente di chiedervi se il comportamento scelto fosse stato corretto o se andasse portato anche nel VS il comportamento dei campi di pannello.

Ho quindi creato l'attività NPQ02379 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby d.pierangeli » 18 May 2015, 7:48

Puoi comunque usare i selettori CSS per differenziare la classe a seconda che sia applicata ad un elemento Etichetta o campo (avranno tipo di controllo diverso e classi differenti).
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby d.pierangeli » 18 May 2015, 7:53

Ad esempio se vuoi usare la classe css miaClasse puoi scrivere questo codice nel tuo css custom:

Code: Select all
.panel-field-caption-form.miaClasse { color: red; }
.panel-field-caption-list.miaClasse { color: yellow; }

.panel-field-value-form.miaClasse { color: blue; }
.panel-field-value-list.miaClasse { color: green; }

In questo modo puoi personalizzare la classe quando viene applicata ad un intestazione di form o di lista o ad un valore di form o di lista.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mcdok » 20 May 2015, 6:56

Grazie per l'esempio!
Mi ha permesso di sperimentare questa nuova funzionalità che non conoscevo.

Segnalo che serve un "!Important" nel CSS per far applicare correttamente il colore:

.panel-field-caption-form.miaClasse { color: red !Important; }
mcdok

Re: [solved] Classi CSS custom per gli stili visuali - corre

Postby theguru » 21 May 2015, 16:39

eh, in effetti non avevo pensato al fatto che inde differenziasse già le classi caption e value... ho controllato con firebug e tutto corrisponde, quindi direi che la mia esigenza è completamente soddisfatta :)
grazie per il suggerimento!
@mcdock: !important è necessario ogni volta che il custom.css deve "sovrascrivere" uno stile inline... quindi quasi sempre.
theguru

Return to Proposte di modifica