Trovo che l'editor di query di INDE sia molto buono tuttavia ha alcune limitazioni che mi obbligano a fare dei giri fastidiosi.
Vi posto le cose che mi piacerebbe vedere a breve nelle prossime release (chiaramente IMHO):
1) select di costanti non vincolate a una tabella : ho capito che posso crearmi unaIMDB vuota e fare una select di una funzione ma è una complicazione in più. Se devo fare "select 1" mi pare assurdo dover creare una IMD vuota solo per fare questo.
2) select union e union all dappertutto: ci sono casi in cui non si possono usare questi costrutti, ad esempio nelle IMDB
3) subquery in IMDB: so che è possibile fare sempre una funzione e chiamarla dalla select su IMDB ma anche qui è una cosa che va ricordata. Sarebbe comodo usare le IMDB e le query normali in modo seamless.
Altra cosa: sarebbe comodo per certi versi riuscire a usare il memory DB dell'sqlite. In pratica è come usare IMDB ma non sarebbe soggetto ai vincoli di queste. Alla fine basta dire al connector di aprire il pseudo file :memory: