Mi piacerebbe avere a disposizione una funzione simile.
Attualmente, se voglio creare una collection con un insieme di elementi personalizzato, devo fare prima select_into_recordset (r), poi load_colletion_from_recordset (r, false, 0,"")
Di per se non sarebbe questo gran lavoro, tuttavia molto spesso load_colletion_from_recordset mi torna errore sull'xml, anche se i nomi dei campi sono tutti a posto, ottenenti facendo il drag'n drop della classe. Il che mi fa pensare che tale funzione sia in qualche modo... cumbersome, astrusa, inaffidabile, perché quindi non fare un caricamento diretto nella collection?
PS: adesso, per creare una collection da una query personalizzata, devo creare una classe apposta che contenga quella collection con quella query di caricamento, dopodiché chiamare load_collection_from_db... funziona, ma è scomodo avere tutte queste classi accessorie, e mi introduce degli handicap nelle gestione delle gerarchie (.parent etc..)
NB: a supporto di quanto detto in un post precedente, sarebbe ottimo poter avere anche funzioni di aggregazione, min, max etc sulle collection. per ora se non sbaglio è implementata solo .count()