It is currently 8 June 2025, 18:20 Advanced search

Modello di Progetto

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Modello di Progetto

Postby eurekapv » 9 February 2016, 15:55

Quando creo un nuovo progetto mi ritrovo a svolgere inizialmente le stesse operazioni
Esempio:
Creo 2 Database (uno dei dati e uno per RTC)
Importo un mio componente che svolge funzioni di login e altre operazioni condivise tra progetti
Creo un componente per implementare i documenti
Aggiungo il componente RTC
Aggiungo il componente Visual Query Builder
Creo un albero di menu con la stessa struttura (per lo meno per i comandi soliti, utenti, dati azienda etc)
Inserisco nell'albero i comandi per la gestione RTC, VQB, Account Utente, Azienda etc etc
Implemento procedure per la fase di login e initialize (che son sempre uguali perché tutte vengono gestite dai documenti del mio componente)

e potrei proseguire con altre impostazioni generiche che faccio prima di iniziare il progetto vero e proprio.

Ecco non sarebbe male poter creare un modello di Progetto richiamabile tutte le volte che inizio un Nuovo progetto; cosi da avere buona parte del lavoro già svolto e partire subito con le particolarità della applicazione

Domande e Risposte:
Perchè non crei un file di modello progetto e poi lo copi ?
Per evitare il problema dei GUID identici che incasinano il lavoro successivo con IDManager e TeamWorks

Perchè non tieni aperti due progetti e trascini da uno all'altro ?
Anche questa ipotesi non sempre va a buon fine e poi devo copiare a mano molte cose.

IDEA
Forse basterebbe poter scegliere un Modello di progetto, creare un nuovo progetto e fare in modo che INDE cambiasse i GUID agli oggetti non "proprietari" in maniera automatica.

Avevo provato con una procedura che cambiava tutti i GUID degli oggetti dell'albero......ma è stata un'arma a doppio taglio nel momento di cambio versione e quindi aggiornamento delle librerie (siccome non avevo fatto distinzione tra MIEI OGGETTI e OGGETTI PROPRIETARI molte funzioni sono risultate duplicate)

Che ne pensate ? A voi capita la stessa cosa ?

Pietro
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Re: Modello di Progetto

Postby r.bianco » 9 February 2016, 16:08

Yes, bellissima idea!
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby s.zagni » 10 February 2016, 9:26

Ottima idea. Sarebbe comodo anche avere una sorta di Macro. In questo modo vengono registrate le operazioni iniziali da fare (che saranno sempre le stesse) per poi richiamarle sui nuovi progetti.
s.zagni

Postby g.cassanelli » 10 February 2016, 9:42

Ho sentito diverse volte il bisogno di riutilizzare una sorta di progetto modello, incontrando i problemi che diceva Pietro.
Quindi concordo !
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby g.lanzi » 23 February 2016, 11:03

Avete valutato l'idea di scrivere un wizard per questo? :)

Potrebbe essere un wizard interessante quello di far scegliere all'utente quale modello di progetto deve essere creato e poi creare gli oggetti di conseguenza.

Certo, è una proposta di miglioramento interessante che inserisco, ma è anche un buon caso di esempio per l'applicazione di un wizard personalizzato, tecnologia nata anche per questo tipo di personalizzazioni dell'ide.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 23 February 2016, 11:04

Abbiamo creato l'attività NPQ02651 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby eurekapv » 23 February 2016, 18:32

L'idea del Wizard effettivamente potrebbe essere buona cosa...ma non mi sono mai avventurato....C'e del materiale su cui studiare un po per la creazione dei Wizard o sul principio che sta dietro (magari mi è sfuggito)

Pietro
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Postby g.lanzi » 24 February 2016, 9:35

Ci sono degli esempi nella documentazione, le classi da usare nel javascript sono le stesse dell'estensibilità C# http://doc.instantdeveloper.com/?ARTID=9A38DEAE-7ADE-C7E3-5B78-E844809EDEF8&LANG=it .
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica