It is currently 8 June 2025, 6:43 Advanced search

Combobox: contenuto da sottinsieme di una lista valori

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Combobox: contenuto da sottinsieme di una lista valori

Postby Lory » 16 May 2016, 15:32

Nella mia applicazione desktop, un utente deve inserire il tipo di anomalia segnalata che può essere di 3 tipologie per cui esiste un'apposita lista valori (0,1,2). Dopodiché, in base a questa prima scelta, una seconda combobox che indica descrizione/dettagli dell'anomalia si popola andando a pescare da una seconda lista valori più lunga (da 0 a 24) solo quelle costanti che riguardano la scelta effettuata precedentemente, ossia:
- per la scelta 0 carica i valori dalla seconda lista valori da 0 a 11 compresi
- per la scelta 1 carica i valori da 12 a 20
- per la scelta 2 carica i valori da 21 a 24

Quindi, appena la prima combobox viene settata, si scatena l'evento AfterCommit (come consigliato da questo forum) nella cui gestione è chiamata questa funziona di popolazione:

1.png
1.png (43.13 KiB) Viewed 4569 times

NB: la stessa funzione viene anche chiamata nell'evento OnChangeRow() quando l'utente sta scorrendo in modalità dettaglio le varie anomalie.
Ora, ho notato che intanto su DB vengono salvati dei valori diversi rispetto a quelli che ho nel progetto in INDE (per esempio per la tipologia 1 mi viene salvato il valore di descrizione 7 quando invece 7 appartiene alla tipologia 0). Non solo, se faccio una modifica alle anomalie in modalità dettagli e la salvo e poi scorro alla prossima riga, i valori che ci trovo dopo mi sembrano completamente a caso, molti dei quali li vedo addirittura come numero, e nemmeno decodificati.
Cosa sto sbagliando?
Lory

Re: Combobox: contenuto da sottinsieme di una lista valori

Postby g.cassanelli » 16 May 2016, 18:47

Il debug dovrebbe mostrarti chiaramente che cosa succede. Puoi pubblicarlo ?
Hai reso attiva la prima combo ?
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby Lory » 17 May 2016, 7:37

Il problema è che io non riesco a capire bene che eventi scattano dopo il salvataggio/modifica di un pannello DO...non prima o durante, ma DOPO.
Se qualcuno per favore mi illuminasse un pò su questo, gliene sarei grato. Questo lo dico perchè probabilmente sto combinando dei pasticci con gli eventi e non vorrei che dopo il salvataggio o l'aggiornamento di un documento di un pannello non andassi erroneamente a cambiare qualcos'altro in qualche evento...
Lory

Postby d.pierangeli » 12 July 2016, 13:13

Non mi è chiaro perchè popoli le Combo da codice, le liste valori non sono legate a dei dati presenti nel DB?

Comunque in generale l'afterCommit ti può scattare due volte: dopo il salvataggio del documento sul pannello e se l'utente ha salvato i dati dopo il salvataggio del documento su DB.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Lory » 14 July 2016, 7:15

Devo fare così perchè i valori della seconda combobox dipendono dal valore che l'utente sceglie in un'altra combobox. Quindi ho creato 3 o 4 liste valori diverse e a seconda di quale valore viene scelto nella combobox A popolo la combobox B col codice seguente e la relativa giusta lista valori:
1.png
1.png (10.46 KiB) Viewed 4454 times

Credo sia la soluzione più semplice e corretta...credo.
Lory

Return to Proposte di modifica