Quando si modifica l'aspetto visuale di una videata viene eseguito un lock di contenuto su tutta la maschera.
Questo introduce una non facilmente riconoscibile dipendenza temporale nelle azioni che può fungere da trappola per lo sviluppatore e portare a check-in e relativi stati di versionamento impropri.
In questo caso (modificare con sequenza (casuale) prima l'aspetto della videata e poi il codice ad essa relativo) aggiungendo o modificando un metodo (procedura o funzione) NON è possibile eseguirne il check-in singolo come invece, se ricordo bene, è possibile fare modificando o aggiungendo prima il metodo e POI modificando l'aspetto visuale della videata.
TW mi ha appena fregato nel senso che in una videata in check-out da qualche giorno e che è che è stata anche modificata nell'aspetto ho aggiunto un metodo
ImpostaTooltip() del quale volevo eseguire bottom-up il check-in di una prima versione prima di altre modifiche sostanziose ad essa.
Mi ero preparato il commento specifico e
ImpostaTooltip() appariva come elemento in check-out nella lista prodotta da Team Works - Mostra Lock
Questo mi ha tratto in inganno in quanto al momento di eseguirne il check-in mi ha eseguito il check-in di tutta la videata (peraltro in uno stato incongruente) perché essa era stata casualmente modificata prima.
Proposte:
o - in caso di modifica degli attribuiti di aspetto restringere il lock ad essi ovvero separare nettamente gli elementi per l'aspetto dal codice e relativi lock
o - richiedere conferma del check-in per elementi che appaiono nella lista dei lock quando essi sono comparsi in un lock di contenuto in un entità più ampia avvisando che proseguendo verrebbero check-inati anche gli elementi di questa
o - ingrigire gli elementi in lock che non possono essere checkinati autonomamente in quanto contenuti in lock di contenuto e inibire il check-in su di essi