It is currently 21 April 2025, 13:41 Advanced search

visto che state mettendo mano ai tab order...

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

visto che state mettendo mano ai tab order...

Postby theguru » 18 April 2015, 13:03

È una richiesta che mi è stata avanzata da due clienti, utilissima nel caso uno voglia ottenere un inserimento dati veloce.

Vorrei semplicemente poter inserire i pulsanti all'interno della catena dei tab order.
Mi piacerebbe anche poter escludere determinati campi dalla stessa catena, ma questo è decisamente meno importante.

Il fatto è che in una maschera di inserimento, se (dopo aver valorizzato l'ultimo campo) il focus si spostasse direttamente sul pulsante ok non sarebbe necessario prendere in mano il mouse per cliccare sullo stesso pulsante.
Oltretutto, questo è il comportamento standard su windows e mac, quindi naturale per l'utente.
So che non è ancora presente nella hit parade delle modifiche da valutare, ma potrebbe valer la pena implementarla.
Grazie!
theguru

Re: visto che state mettendo mano ai tab order...

Postby r.bianco » 20 April 2015, 6:43

Forse c'è già qualcosa nella v 14.0... ma non ho ancora provato. Cmq interessante.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby g.lanzi » 23 April 2015, 14:25

Allo stato attuale non è possibile usare il tab per andare su un bottone. In futuro però potrebbe essere un'idea interessante permettere di introdurre anche gli oggetti attivabili oltre che quelli editabili alla lista dei tab.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 23 April 2015, 14:34

Abbiamo creato l'attività NPQ02352 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 23 April 2015, 14:52

ok, per chi cercasse un risultato analogo facendo un minimo di acrobazie può usare il pulsate.setfocus() sull'evento on activate di un campo "civetta"
theguru

Postby g.lanzi » 17 March 2017, 10:34

L'attività NPQ02352 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 16.0. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica