It is currently 7 June 2025, 12:20 Advanced search

.net Core

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

.net Core

Postby poidomani » 12 April 2017, 10:44

più che una proposta voglio porre una domanda. Prevedete di adeguare INDE a .net core in un prossimo futuro?
".NET Core runtime è rappresentato dal CoreCLR, funzionante su tutte le piattaforme che porta con sé tutte le ottimizzazioni introdotte con il .NET Framework 4.6: RyuJIT e .NET GC. In futuro, una seconda implementazione, di nome .NETNative, consentirà inoltre godere di codice managed interamente compilato in linguaggio nativo, dando eccellenti prestazioni che nulla avranno da invidiare a C++ o simili. Ad esso si affiancano le .NET Core Libraries (CoreFX) le quali contengono la quasi totalità delle librerie che siamo già abituati ad usare, se veniamo dal .NET Framework. Tutte queste però, lo ripetiamo, funzionanti su tutte le piattaforme.

Le .NET Core application, di conseguenza, sono le applicazioni che possiamo costruire basandoci sul runtime e sulle librerie. Sono di fatto delle console application multi piattaforma che portano con sé le librerie del CoreFX e il runtime stesso, senza la necessità di installazioni, ma solo la semplice copia."
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: .net Core

Postby RB_82 » 13 April 2017, 6:47

interessante seguo
--
Riccardo B.
RB_82

Postby poidomani » 13 April 2017, 7:15

è quel "su tutte le piattaforme" che mi fa gola, anche perché non amo Java e le sue complicazioni
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby s.zagni » 13 April 2017, 7:22

Interessante
s.zagni

Postby d.pierangeli » 14 April 2017, 12:44

Da quello che so il .NetCore non prevede il supporto per le applicazioni Aspx.Net (web).

Potremmo supportarlo solo se ricreassimo la shell windows in UWP (una volta compilata in release userebbe .NetNative).

Però dato che userebbe una webView non so se avrebbe veramente un supporto cross-platform.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 14 April 2017, 13:15

Non so se ho capito bene quello che hai scritto, però:
https://www.pluralsight.com/courses/aspdotnetcore-web-application-building
in cui si legge fra l'altro
After 15 years of ASP.NET, Microsoft has introduced the most radical change to the framework with the introduction of ASP.NET Core. ASP.NET Core is a complete new framework in which many concepts have changed.
poidomani

Postby d.pierangeli » 14 April 2017, 13:24

Ah bene, non sapevo di questo passo in avanti, mi leggo la documentazione.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 15 April 2017, 12:02

dico la mia:
il forte legame tra inde e le piattaforme server microsoft è uno degli aspetti che meno mi entusiasmano.
non è solo una questione del prezzo delle licenze, è un altro mondo.
da quello che ho potuto... intuire dalle poche prove fatte e i post sui forum, la versione java è molto meno seguita della sorella c#, ed è un peccato.
Ad esempio, ho cominciato migrando i db da MSsql a mySql (maria per la precisione), e son spuntati fuori problemi con i campi data, la DOC_ID, etc..
Capisco che la enorme varietà di macchine *nix renda difficile fornire lo stessa cura, ma sarebbe fantastico se Progamma scegliesse una sua versione di riferimento (classica debian based) sulla quale fornire un assistenza completa, magari con tanto di ami già pronta per EC2, con tomcat ed IdManager preinstallato e configurato.

Ne approfitto per chiedere: qualcuno ha provato a far girare il codice C# su MONO?
theguru

Return to Proposte di modifica