It is currently 7 June 2025, 22:43 Advanced search

Posizionamento toolbar nei pannelli

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Posizionamento toolbar nei pannelli

Postby mtozzi » 30 May 2011, 13:12

Le toolbar di un pannello vengono posizionate con questo ordine da sinistra verso destra: toolbar con pulsanti "standard", pulsanti custom definiti a livello globale (con initCustomCommand) e infine eventuali toolbar definite nella videata (con commandset).
Sarebbe molto comodo e piu' flessibile poter definire l'ordine con cui posizionare queste toolbar nel pannello, vi faccio un esempio:
sto sviluppando un'applicazione per iphone dove ho definito dei pulsanti a livello globale con la initCustomCommand in quanto devono appartenere a tutti i pannelli. In alcune videate ho bisogno di avere altri pulsanti specifici per il singolo pannello quindi la soluzione migliore sarebbe quella di definire una toolbar nella videata interessata. Tuttavia per coerenza tra i pannelli voglio che la toolbar con i pulsanti custom "globali" sia posizionata in fondo a destra quindi non posso aggiungere un commandset nella videata in quanto i pulsanti verrebbero posizionati in coda a quelli "globali".
Per aggirare il problema ora come ora ho shiftato i pulsanti custom "globali" definendo altri pulsanti custom globali di default invisibili che poi vado ad utilizzare nelle videate interessate. Il problema di questo workaround è che la semantica di questi pulsanti è specifica del pannello quindi ho difficoltà nell'adattare un pulsante globale ai divresi pannelli (icona, nome e tooltip devono essere diversi).
mtozzi

Re: Posizionamento toolbar nei pannelli

Postby mtozzi » 3 June 2011, 10:25

Un'ulteriore miglioramento potrebbe essere quello di avere la possibilita' di poter posizionare dei pulsanti a sinistra della caption del pannello, mi riferisco soprattutto ad applicazioni per dispositivi mobile tipo iphone dove diventa molto importante ottimizzare gli spazi.
A questo proposito sarebbe ideale poter inserire una toolbar in fondo al pannello, magari facendola comparire solo su richiesta
mtozzi

Postby a.maioli » 3 June 2011, 10:32

Secondo me quello che chiedi si può già fare. Guarda qui:
http://doc.progamma.com/?ARTID=0A670CDD-F09A-43BB-9F17-EEB763B8D846
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mtozzi » 3 June 2011, 11:08

ottimo! grazie dell'aiuto
mtozzi