Le toolbar di un pannello vengono posizionate con questo ordine da sinistra verso destra: toolbar con pulsanti "standard", pulsanti custom definiti a livello globale (con initCustomCommand) e infine eventuali toolbar definite nella videata (con commandset).
Sarebbe molto comodo e piu' flessibile poter definire l'ordine con cui posizionare queste toolbar nel pannello, vi faccio un esempio:
sto sviluppando un'applicazione per iphone dove ho definito dei pulsanti a livello globale con la initCustomCommand in quanto devono appartenere a tutti i pannelli. In alcune videate ho bisogno di avere altri pulsanti specifici per il singolo pannello quindi la soluzione migliore sarebbe quella di definire una toolbar nella videata interessata. Tuttavia per coerenza tra i pannelli voglio che la toolbar con i pulsanti custom "globali" sia posizionata in fondo a destra quindi non posso aggiungere un commandset nella videata in quanto i pulsanti verrebbero posizionati in coda a quelli "globali".
Per aggirare il problema ora come ora ho shiftato i pulsanti custom "globali" definendo altri pulsanti custom globali di default invisibili che poi vado ad utilizzare nelle videate interessate. Il problema di questo workaround è che la semantica di questi pulsanti è specifica del pannello quindi ho difficoltà nell'adattare un pulsante globale ai divresi pannelli (icona, nome e tooltip devono essere diversi).