It is currently 8 June 2025, 17:41 Advanced search

Valore predefinito per un "non valore" nelle combo

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Valore predefinito per un "non valore" nelle combo

Postby teopost » 25 March 2011, 9:09

Sarebbe molto utile poter disporre di una funzionalità che mi mostra nei combo un valore predefinito dal programmatore per i non valori o meglio per i valori null.
Oracle Database Administrator
teopost

Re: Valore predefinito per un "non valore" nelle combo

Postby g.lanzi » 25 March 2011, 10:31

Sai Teo che non riesco a immaginarmi il caso? Mi spieghi per favore l'uso concreto e quello che dovrebbe vedere l'utente con questa feature?
Non sono per niente polemico, vorrei che si capisse, ma proprio non ho capito.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby teopost » 25 March 2011, 10:49

Hai ragione, mi sono spiegato male. Provo a descrivere meglio il contesto.
Ho una tabella master che contiene un campo migrato da un'altra tabella padre.
Questo campo deve consentire i valori null.
Nel primo esempio il campo fase ha un elenco di valori. Il primo dei valori e' "-- nessun valore--", ma nel database ci deve andare il valore null.

Esempio.png
Esempio.png (10.71 KiB) Viewed 5719 times

In quest'altro esempio invece il campo "[Tutti i prodotti] non significa per l'utente "nessun valore". Tuttavia anche in questo caso sul db deve andarci il valore null.

esempio2.png
esempio2.png (5.77 KiB) Viewed 5719 times

Oggi io riesco comunque a ottenere questo funzionamento, operando sulla value source query.
Tuttavia, siccome questi casi non sono rari, sarebbe utile poter devinire a livello di codice quale dato deve essere mostrato all'utente in caso di valori null.
teopost

Postby g.lanzi » 5 April 2011, 9:49

Ho capito la tua esigenza. In effetti attualmente questo comportamento non è ottenibile, nemmeno con i watermark come avevamo ipotizzato in questo thread.

Mi sembra interessante l'idea di una proprietà che decodifichi il null.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby alsen » 6 April 2011, 6:35

Anch'io ho spesso questa esigenza che ho sempre risolto con trucchi a livello di value surce, e mi sembra un'ottima idea quella di poter disporre di una proprietà automatica per il valore null.
Instant developer
alsen

Postby Xeno » 6 April 2011, 7:19

Ciao, anche a noi è capitato spesso di dover implementare questo caso. Abbiamo sempre risolto mettendo una UNION nella value source (con DUAL) e specificando li il campo eventuale "Tutti" . Questa soluzione però è molto scomoda perchè rimane sempre il campo vuoto (il null di default) che si deve gestire nell'eventuale validazione del campo.
Xeno

Postby teopost » 5 July 2011, 17:16

Quindi che si fa. S implementa ?
teopost

Postby lucabaldini » 30 September 2011, 16:24

La risposta corta è: la proposta è interessante e mi piacerebbe pensarci e risolvere la cosa.
La risposta lunga è: la proposta è interessante anche perché la troviamo spesso in altre applicazioni. Abbiamo una lunga lista di cose che ci piacerebbe fare e questa è una di quelle. Ad ogni versione ne scegliamo un bel numero (solo nella versione 10.5 che stiamo rilasciando ci sono più di 30 miglioramenti di cui una buona decina vengono proprio dal forum). Non ti so dire esattamente quando la faremo ma ti posso garantire che di ogni proposta che leggiamo sul forum teniamo traccia. Magari nella prossima versione (non prenderla come una promessa) potremmo pensare alla cosa tenuto conto che già 3 persone, compreso te, hanno manifestato interesse a riguardo.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica