It is currently 21 April 2025, 18:54 Advanced search

Pulsante per aprire maschera di selezione file per allegati

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Pulsante per aprire maschera di selezione file per allegati

Postby teopost » 17 May 2011, 11:51

L'upload degli allegati con INDE, è una di quelle cose che ho sempre fatto fatica a digerire ai miei utenti.
Per questo motivo apprezzo molto la modifica che consente, in modalità RD3, il caricamento di un allegato.
Per la verità una pecca c'è. Occorre avere flash installato, ma è comunque una restrizione accettabile.
Oltre alla modifica che ho descritto però, troverei molto utile poter gestire in maniera autonoma l'apertura della finestra di selezione di un file.
Ora, nel pannello di cui riporto una immagine, l'icona di upload appare nella testata del pannello.
Può sembrare banale ma l'utente deve compiere 2 operazioni.

1. Deve selezionare la riga in cui caricare il blob
2. Deve cliccare l'icone nella testata del pannello (1).

Cattura.JPG
Cattura.JPG (12.1 KiB) Viewed 2956 times

Mi piacerebbe poter creare un pulsante in lista direttamente nella riga che, cliccato, oltre a selezionare la riga (e questo avviene in maniera implicita), mi permette di aprire la maschera di selezione del file.
Sarebbe un solo click per l'utente.
Oracle Database Administrator
teopost

Re: Pulsante per aprire maschera di selezione file per alleg

Postby a.maioli » 17 May 2011, 14:57

Hai provato a rendere "attivo" il campo di pannello che contiene il blob? così con un click apri la finestra di selezione file e con un altro parte il file (due click invece di quattro).
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby teopost » 15 July 2011, 11:42

Il problema e' che non ho la possibilità di mettere il pulsante di apertura del dialogo di selezione dei files, dove voglio io.
Vorrei creare un bel pulsantone come dico io con la scritta "clicca qui per caricare un file"
Oracle Database Administrator
teopost

Postby g.lanzi » 13 October 2011, 12:59

Purtroppo in HTML4 e javascript non è attualmente possibile.
Infatti non è possibile attivare via javascript la dialog di selezione file di un oggetto input, è per questo motivo che siamo passati a SWFUpload. In questo modo abbiamo saltato un passaggio.
SWFUpload dispone di API Javascript, che però non sono più utilizzabili con flash player 10+. Questo perché Adobe ha deciso di bloccare il trigger di funzioni actionScript da parte di javascript. In pratica prima era possibile manovrare un swf da javascript, e adesso non ci si riesce più.

Per questo motivo non è possibile attivare il componente SWFUpload ed aprire la dialog corrispondente.

La soluzione a questo tipo di problematica si avrà con un template HTML5.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby m.sirri » 13 October 2011, 20:35

Aggiungo solo che con le nuove File API è ora possibile realizzare qualcosa come SWFUpload direttamente in HTML5 + javascript. Nella realizzazione dell'RD4 (applicazioni offline) mi sto facendo una cultura in merito e sfrutteremo molto queste funzionalità.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica