It is currently 21 April 2025, 19:00 Advanced search

RTC Designer

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

RTC Designer

Postby r.menoncin » 25 July 2011, 14:46

Ciao a tutti.

Sto iniziando ad usare il nuovo RTC Designer introdotto con la versione 10.1 di IN.DE.

Premetto che parto da un progetto già esistente avente le seguenti caratteristiche particolari:
- già esistente a cui la problematica della localizzazione è stata aggiunta in seguito (sigh !)
- parte del progetto è in lingua standard (videate standard in inglese rivolte a tutte le aziende del gruppo) da tradurre in italiano
- parte in italiano (videate specifiche per l'Italia) ora da tradurre in altra lingua

Questa situazione mi impedisce oppure mi limita nell'utilizzo del traduttore automatico (TRANSLATOR) incluso nel componente RTC Designer che tenderebbe a tradurre massivamente tutti i testi del progetto.

In particolare propongo le seguenti modifiche:
- DESIGNER: ordinare le videate alfabeticamente
- DESIGNER: poter lanciare direttamente la traduzione automatica per oggetto (intera videata, intero pannello, singolo oggetto/campo)
- TRANSLATOR: visualizzare oltre al testo anche l'oggetto di provenienza (videata, pannello, campo ecc.)
- TRANSLATOR: possibilità di filtrare per oggetto/tipo
- TRANSLATOR: selezione multipla dei testi a cui applicare la traduzione automatica massiva, per non modificare una eventuale traduzione già esistente
- TRANSLATOR: aggiungere pulsante per la traduzione automatica del singolo testo (singolo record)
- TRANSLATOR: Inserire anche a livello di riga la lingua di origine e quella di destinazione (*)

(*) caso molto particolare di progetti per metà in lingua inglese (parte standard comune a tutte le aziende del gruppo e altre parti specifiche in lingua)

Voi che dite ?

Ciao e grazie.

Roberto
r.menoncin

Re: RTC Designer

Postby g.lanzi » 27 July 2011, 14:26

Pensando ad un progetto metà in inglese e metà in italiano ho paura che purtroppo non sia facile ipotizzare una feature che aiuti davvero. Le tue proposte purtroppo non risolvono davvero, perché dato che il progetto è in due lingue non è possibile filtrare correttamente gli oggetti. Il problema è che gli oggetti in In.de sono fortemente collegati l'uno all'altro, ma un progetto non è mai rappresentato da tanti gruppi indipendenti di oggetti. Le librerie ad esempio (costanti incluse) sono usate ubiquamente in tutto il progetto, lo stesso vale per le classi e le tabelle.

Ordinare alfabeticamente le videate è utile per orientarsi nel Manager, ma temo che le altre feature alla fine non possano rappresentare un aiuto reale.

Però c'è un metodo facile che puoi già provare a mettere in pratica: traduci tutto e poi cancelli le traduzioni degli oggetti che erano già in lingua.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby teopost » 31 July 2011, 19:40

Anche io ho provato a usare il nuovo RTC Designer.
Su un progetto grande come il mio, trovo estremamente scomodo non poter ricercare per videata o comunque non poter vedere le videate in ordine alfabetico.
Spero che facciate questa modifica
Oracle Database Administrator
teopost

Postby a.ceccoli » 14 September 2011, 13:29

Mi aggiungo anche io....
giocando con il nuovo RTC Designer mi sono reso conto che una volta salvata la configurazione non è più evidente che cosa è stato modificato rispetto ai default impostati a design time.
Sarebbe anche utile un comando che mi permetta di annullare tutte le personalizzazioni fatte all'oggetto del quale sto visualizzando/editando le proprietà.
a.ceccoli

Postby teopost » 17 October 2011, 8:49

Mi accodo. Ho inserito anche una segnalazione per queto.
Come si "resetta" l'impostazione di un form per farlo tornare alle impostazioni originali ?
PS:
Con il rilascio della 10.5, se usi il filtro per cercare un oggetto, la seconda volta che usi il filtro da' un errore.
Oracle Database Administrator
teopost

Return to Proposte di modifica