It is currently 7 June 2025, 23:00 Advanced search

memorizzare le scelte di personalizzazione

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

memorizzare le scelte di personalizzazione

Postby poidomani » 8 March 2011, 13:58

ad esempio, vorrei per le tabelle vedere le colonne che mi interessano nell'ordine che mi fa più comodo senza doverlo reimpostare ogni volta
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: memorizzare le scelte di personalizzazione

Postby d.pierangeli » 8 March 2011, 16:02

Non ho capito di che personalizzazione stai parlando; se ti riferisci ad un pannello con il flag 'riordina colonne' attivo puoi utilizzare la procedura GetPanelConfiguration e SetPanelConfiguration per salvarti la configurazione su DB e riapplicarla quando riapri la videata.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 8 March 2011, 16:28

mi sono spiegato malisssssimo, io parlavo dell'IDE, se imposto che voglio vedere Nome, Code, Descrizione, ecc.
se chiudo l'IDE e lo riapro devo di nuovo impostare queste scelte mi piacerebbe invece che restassero memorizzate
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby lucabaldini » 8 March 2011, 18:30

Ciao Giovanni, colgo l'occasione di questa tua domanda per spiegare come funziona la personalizzazione delle liste nell'IDE di Instant Developer.

Quando selezioni un oggetto dall'albero degli oggetti di un progetto, In.de ti mostra sulla destra l'elenco di tutti i figli del nodo selezionato nell'albero. La lista sulla destra è configurabile nel senso che permette al programmatore di indicare ad In.de quali proprietà degli oggetti mostrati nella lista si desidera vedere.
E' possibile aggiungere e rimuovere colonne a piacimento. Per aggiungere colonne è sufficiente, dopo aver selezionato l'oggetto che interessa, cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle intestazioni della lista. Verrà presentato un menù contestuale che permette di aggiungere le proprietà dell'oggetto selezionato nella lista.
Faccio un esempio per chiarire la cosa.
Se selezioni un pannello nell'albero degli oggetti, In.de mostra una lista che contiene la query del pannello e tutti i campi di pannello. Ovviamente se il pannello contiene pagine, gruppi, cartelle In.de mostra tutti i figli.
Se selezioni la query e attivi il tasto destro del mouse sull'intestazione In.de mostra il seguente menù:
query.png
query.png (21.05 KiB) Viewed 7664 times

Se, invece, selezioni un campo e attivi il tasto destro del mouse In.de mostra il menù
panfield.png
panfield.png (52.92 KiB) Viewed 7664 times

Come puoi notare i due menù sono differenti e permettono di aggiungere colonne specifiche a seconda dell'oggetto selezionato. Per esempio potresti vedere quali campi hanno un particolare flag attivato o quali pannelli hanno l'auto-save.

Tale configurazione delle colonne della lista è specifica dell'oggetto di cui si stanno mostrando i figli. Tornando all'esempio sopra la configurazione attivata è specifica del pannello. Se, per esempio, aggiungi il codice dei campi, il flag Attivo e lo stile visuale, In.de ricorda che quando attivi un pannello nell'albero la lista deve sempre mostrare quelle proprietà. Se attivi un oggetto diverso, per esempio una videata o l'applicazione web, In.de mostrerà una configurazione delle colonne differente.

Tutte le configurazioni sono salvate all'interno del progetto IDP, pertanto dopo aver configurato le liste se salvi il progetto In.de conserva tale configurazione e la riattiva quando viene aperto il progetto. La configurazione non è dell'IDE quindi se apri un progetto differente e attivi un pannello nell'albero potresti non vedere le stesse colonne nella lista.

Quindi, per rispondere alla tua proposta, le personalizzazioni delle liste vengono salvate ma sono specifiche del progetto IDP e non dell'IDE di In.de.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 8 March 2011, 21:06

perfetto, domani mi configuro tutto, ciao grazie
poidomani

Postby lucabaldini » 8 March 2011, 21:16

Prego! Buona configurazione! :-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 9 March 2011, 13:53

è quasi perfetto mantiene tutto tranne l'ordine delle colonne!!!!!!
Ciao
poidomani

Postby lucabaldini » 9 March 2011, 14:05

Mi sa che hai ragione... non ci avevo mai fatto caso!
Però non è che In.de non mantiene l'ordine... anche quello viene salvato nel progetto... è solo che se sposti le colonne In.de non sente la modifica... (credo)
Per esempio, se sono in questo caso
col1.png
col1.png (7.72 KiB) Viewed 7655 times

e vai in questo spostando la colonna NOME prima del codice
col2.png
col2.png (6.75 KiB) Viewed 7655 times

e salvi all'apertura torni al caso 1... ma se nascondi nome e lo inserisci nuovamente prima del codice, funziona!

Ne prendo nota... prima o poi correggo anche quello :-)

Grazie mille!
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica