It is currently 22 April 2025, 16:19 Advanced search

Vedere i punti in cui agiscono gli Undo e Redo

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Vedere i punti in cui agiscono gli Undo e Redo

Postby FraNe » 10 September 2013, 13:48

Una cosa che trovo particolarmente scomoda di INDE è andare quasi alla cieca quando si tratta di fare molti undo-redo.
Ora come ora, invece di saltare alle parti di codice o alle finestre dove è stata eseguita la modifica si vede una semplicemente una lista nella message window con messagi generici e direi inutili soprattutto quando si tratta di fare molte di queste operazioni (soprattutto se si sono modificate parti di codice in diverse procedure).
Per esempio il messaggio "Modifica procedura MiaProcedura" non mi serve se è in mezzo ad altri 10 di questi messaggi, 20 modifiche fa e sto visualizzando il codice di MiaAltraProcedura... Ok che potrei prima andare a visualizzare MiaProcedura e poi eseguire l'azione di undo/redo, ma è comunque molto scomodo, senza contare che se il codice è molto lungo e la parte modificata rimane fuori schermo non riesco a vedere nemmeno in questo modo il punto esatto della modifica.

Quello che propongo è dare l'opzione di poter saltare automaticamente al punto modificato, sia esso proprietà di un oggetto o codice o parte di videata, quando vengono eseguite le azioni di undo e redo in modo da vedere subito la modifica, come fanno spesso gli altri editor.
FraNe

Re: Vedere i punti in cui agiscono gli Undo e Redo

Postby lucabaldini » 11 September 2013, 7:30

Io uso normalmente altri editor (visual studio, eclipse, etc...) e non aprono file se faccio UNDO... anzi non posso fare UNDO di una modifica ad un file senza che questo sia già aperto e sia la videata attiva nell'editor.

Addirittura se faccio una modifica, chiudo la pagina, riapro la pagina la modifica non può più essere annullata in quel file.

A quali "altri editor" ti riferisci? Mi piacerebbe avere qualche esempio da studiare per capire cosa sia meglio fare.

Prendi per esempio una modifica ad una procedura. Tu premi CTRL-Z e cosa dovrebbe succedere? Io posso anche aprire la tua procedura se non è già aperta (a differenza di quello che fanno gli editor tradizionali) e posso anche scrollarla fino a farti vedere la modifica... ma a quel punto, il CTRL-Z è già finito e la modifica è già stata annullata... cosa ti aspetti di vedere in quel caso? Faresti un CTRL-Y, CTRL-Z per vedere com'era e com'è?
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby FraNe » 11 September 2013, 7:47

lucabaldini wrote:Io uso normalmente altri editor (visual studio, eclipse, etc...) e non aprono file se faccio UNDO... anzi non posso fare UNDO di una modifica ad un file senza che questo sia già aperto e sia la videata attiva nell'editor.

Addirittura se faccio una modifica, chiudo la pagina, riapro la pagina la modifica non può più essere annullata in quel file.

Scusami, non sono stato molto chiaro effettivamente, gli altri editor si comportano come hai detto tu, ma con la differenza che saltano alla riga modificata (solo per questo aspetto mi riferivo ad essi).

In pratica la mia proposta sarebbe un misto tra le due cose: puoi fare undo/redo anche negli altri file, come fa INDE già ora, ed in più te li apre e te li scrolla fino al punto modificato.
Poi farei proprio come hai detto tu, ctrl-z, ctrl-y per vedere la modifica :)

Oh, poi forse sono io che mi sono abiutato a lavorare così e tutti gli altri non hanno problemi di questo tipo!
FraNe

Postby r.bianco » 11 September 2013, 8:14

Nei casi in cui ci siano molti undo da fare, anch'io ho sentito l'esigenza di "vedere" dove stava agendo l'undo. E` anche vero che, per come la penso io, arrivare all'esigenza di fare tutti quegli undo non è una buona "prassi", per cui evito il più possibile.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby lucabaldini » 12 September 2013, 15:30

Devo pensarci su per vedere cosa si può fare.

Ho creato l'attività NPQ01059 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica