It is currently 22 April 2025, 21:33 Advanced search

SelectPage della tabbed view non agisce

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

SelectPage della tabbed view non agisce

Postby poidomani » 23 January 2014, 9:45

eseguendo da codice la selezione di una pagina di una tabbed view può capitare, come mi è capitato, che il comando non venga eseguito perché la pagina non è visibile. Dove mi poteva capitare se non nel più complesso programma della contabilità? Per cui, io non mi ricordavo di questa particolarità e quindi mi son guardato un KM di debug, in sole 4 ore, per arrivare a scoprirlo.
Ora io propongo due alternative o che venga segnalato un errore in esecuzione o che la SelectPage forzi la visibilità della TAB con preferenza per la seconda soluzione.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: SelectPage della tabbed view non agisce

Postby d.arrivabene » 23 January 2014, 13:46

Ho appena fatto un progettino con una videata tabbed e 3 pagine. C'è un bottone sulla videata che gestisce il cambio pagina e sembra funzionare tutto correttamente.

Il tuo caso è diverso?
d.arrivabene
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 23 January 2014, 13:56

no, non è così, devi da codice nascondere ad esempio il secondo tab, poi da codice devi fare un selectpage(secondo tab) vedrai che non ti verrà visualizzato e che non riceverai alcuna segnalazione però nel debug ti dirà che la select page non può mostrare il tab perché non visibile.
ciao
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby d.arrivabene » 23 January 2014, 16:20

Ok, fatto e replicato. Però non mi sembra un comportamento sbagliato: visto che cambi la visibilità da codice, ti basta controllare la visibilità della pagina potenzialmente invisibile prima di fare la selectPage.
d.arrivabene
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 24 January 2014, 7:57

tu trascuri il fatto che i programmatori commettono errori e in un programma molto complesso è difficile trovarli se non compaiono segnalazioni d'errore evidenti. :-)
Il framework non può a fronte di una mia richiesta eseguire una cosa diversa. E' come se io tentassi di aggiornare il record di chiave 2 e il programma non trovandolo mi aggiornasse quello di chiave 1.
Insisto sulla mia proposta, se la tab non è visibile o mi viene segnalato un errore oppure viene forzata la visibiltà della tab.
Quest'ultima è da preferirsi poiché mi sembra ovvio che se seleziono quella pagina è evidente che la voglio mostrare.
poidomani

Postby lucabaldini » 28 January 2014, 8:17

Il sistema funziona così: se il programmatore chiama il metodo SelectPage della tabbed view mostrando un frame invisibile l'applicazione non esegue l'operazione e mostra il messaggio nel debug:

032 - The page [NOMEPAGINA] has an invisible content. Selecting page [PAGINAMOSTRATA] instead

Quel messaggio informa il programmatore che l'operazione non è stata eseguita dato che il frame è invisibile. Mostrare automaticamente il frame, secondo me, non è corretto. Se io, programmatore, ho nascosto il frame mi aspetto che l'utente non lo veda a meno che io non ne ripristini la visibilità. Infatti come fa il sistema a capire dove il programmatore sta sbagliando? I casi sono 2:
1) il programmatore ha dimenticato di mostrare il frame e vuole che il sistema lo mostri automaticamente, come chiedi tu
2) il programmatore ha sbagliato ad attivare quel frame nella tabbed view ed il sistema non mostra quella pagina, come funziona attualmente

Nel caso 1 il sistema rischia di mostrare all'utente un frame che non è tenuto a vedere, mentre nel caso 2 il sistema mostra all'utente un frame che potrebbe comunque aver visto poiché visibile anche se non è quello che si aspetta.
Io credo che il caso 2, funzionamento attuale, sia quello più sicuro.

Però una cosa la posso fare: rendere più "evidente" quel messaggio cambiandone il tipo da INFO a WARNING. In effetti il sistema non ha eseguito l'operazione richiesta dal programmatore e non è facile vedere quel messaggio in mezzo a tanti altri messaggi.

Ho creato l'attività NPQ01451 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 28 January 2014, 8:21

va benissimo
grazie
poidomani

Postby lucabaldini » 28 January 2014, 8:26

Figurati! :-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica