by lucabaldini » 28 January 2014, 8:17
Il sistema funziona così: se il programmatore chiama il metodo SelectPage della tabbed view mostrando un frame invisibile l'applicazione non esegue l'operazione e mostra il messaggio nel debug:
032 - The page [NOMEPAGINA] has an invisible content. Selecting page [PAGINAMOSTRATA] instead
Quel messaggio informa il programmatore che l'operazione non è stata eseguita dato che il frame è invisibile. Mostrare automaticamente il frame, secondo me, non è corretto. Se io, programmatore, ho nascosto il frame mi aspetto che l'utente non lo veda a meno che io non ne ripristini la visibilità. Infatti come fa il sistema a capire dove il programmatore sta sbagliando? I casi sono 2:
1) il programmatore ha dimenticato di mostrare il frame e vuole che il sistema lo mostri automaticamente, come chiedi tu
2) il programmatore ha sbagliato ad attivare quel frame nella tabbed view ed il sistema non mostra quella pagina, come funziona attualmente
Nel caso 1 il sistema rischia di mostrare all'utente un frame che non è tenuto a vedere, mentre nel caso 2 il sistema mostra all'utente un frame che potrebbe comunque aver visto poiché visibile anche se non è quello che si aspetta.
Io credo che il caso 2, funzionamento attuale, sia quello più sicuro.
Però una cosa la posso fare: rendere più "evidente" quel messaggio cambiandone il tipo da INFO a WARNING. In effetti il sistema non ha eseguito l'operazione richiesta dal programmatore e non è facile vedere quel messaggio in mezzo a tanti altri messaggi.
Ho creato l'attività NPQ01451 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.