It is currently 22 April 2025, 21:31 Advanced search

Disabilitazione compilazione db

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Disabilitazione compilazione db

Postby sfirpo » 7 February 2014, 8:37

Nei progetti INDE è prevista la possibilità di generare, oltre all'applicazione web, anche la struttura del database.
Questa funzionalità, nella nostra realtà risulta essere pericolosa dato che la definizione delle tabelle è a cura di un ufficio dedicato e se si dimentica di disabilitare la compilazione si corre il rischio di cancellare e ricreare la struttura del db, con conseguente perdita dei dati.
Anche se si disabilita la compilazione, quando si scarica una copia master dal server team work e si apre il progetto, l'oggetto database è nuovamente 'compilabile'.

Pertanto, si propone l'introduzione di un'opzione globale, valida per tutti i progetti INDE (da introdurre ad esempio nella sezione 'Strumenti -> Opzioni', che impedisca la compilazione degli oggetti di tipo database.
sfirpo

Re: Disabilitazione compilazione db

Postby lucabaldini » 7 February 2014, 11:23

Non mi è chiaro.
Se uno non attiva in maniera esplicita il flag "Esegui DDL" (flag che è sempre disattivato per default) nulla viene eseguito sul DATABASE. Inoltre, se proprio non vuoi compilare o fare qualunque cosa sul DB, puoi sempre escluderlo dalla compilazione (ultimo comando del menù contestuale del database).
In questo caso In.de si "dimentica" proprio del DB quando compili.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby sfirpo » 7 February 2014, 11:37

lucabaldini wrote:Non mi è chiaro.
Inoltre, se proprio non vuoi compilare o fare qualunque cosa sul DB, puoi sempre escluderlo dalla compilazione (ultimo comando del menù contestuale del database).
In questo caso In.de si "dimentica" proprio del DB quando compili.

In effetti l'operazione da te descritta è quella che eseguiamo di solito.

Dato che, però, tutti i nostri progetti hanno la compilazione del db disattivata, trovo che sarebbe utile, almeno per noi, poter disattivare la compilazione a livello globale, per tutti i progetti, senza dover necessariamente escludere il singolo db dalla compilazione.

Il primo punto a cui facevo cenno in precedenza riguarda l'interazione con il server team work. Ogni volta che scarichiamo la master copy del progetto e la apriamo in INDE, il db appare privo del simbolo di commento (e quindi 'compilabile') anche se un altro programmatore si era preoccupato di disattivare la compilazione.
sfirpo

Postby lucabaldini » 7 February 2014, 11:48

Sul DB non viene fatto nulla e l'unica cosa che ottieni aprendo un progetto e compilando senza cambiare nulla è la creazione di un file di testo con estensione DDL sul tuo disco. Stai chiedendo una nuova opzione dentro In.de per disabilitare sempre e comunque la compilazione di tutti i DB? Non mi sembra una cosa così utile.

Secondo me puoi risolvere anche in altro modo.
Il fatto che la master copy scaricata abbia il DB compilabile credo sia dovuto al fatto che chi ha caricato la master copy l'ha caricata in senza aver skippato i DB.
Se non ricordo male TeamWorks non tocca mai lo stato di compilabilità dei database o delle applicazioni quindi credo che il problema si possa risolvere caricando master copy con i DB skippati.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby RB_82 » 7 February 2014, 16:22

Ciao Luca scusa se mi intrometto ma non e' cosi'. Se anche tu carichi una copia master con oggetti (DB, Servizi, Componenti, Applicazioni Web e Mobile) commentati, allo scaricamento della copia master il progetto e' sempre tutto attivo alla compilazione.
Succede la stessa cosa anche a noi e ogni volta che si deve compilare la copia master si deve disattivare tutte le compilazioni che non si usano tranne quella voluta.
--
Riccardo B.
RB_82

Postby lucabaldini » 7 February 2014, 17:08

Non mi ricordo ma mi fido... però è sufficiente disabilitare una volta sola (subito dopo aver scaricato la copia master) le app e DB che non servono e poi quella info viene permanentizzata per sempre nel progetto locale.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 7 February 2014, 17:19

Ho appena provato sul mio server TW e lo stato di SKIP viene resettato... Il motivo è che non volevo che il server "acquisisse lo stato di SKIP di un qualunque checkin degli utenti..." altrimenti la cosa sarebbe diventata incasinata col tempo (uno fa il checkin skippato ed un altro lo rimuove).

Forse la cosa più "naturale" è "lasciare inalterato lo stato dei flag skip per app e DB"... così uno carica una MC con una certa configurazione e quella configurazione rimane così comè... fino al prossimo upload della MC.

Ho creato l'attività NPQ01474 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby sfirpo » 14 February 2014, 14:49

Ottimo!

Mantenere lo stato dello "skip" sarebbe gia' un bel passo in avanti!

Grazie...
sfirpo

Return to Proposte di modifica