Capita spesso che un campo creato in alcune tabelle sia discriminante per la gestione di tutti i dati all'interno delle videate di gestione.
Faccio un esempio, in una applicazione che gestisce set di dati uguali per aziende differenti (un gestionale bolle e fatture ad esempio, ma anche altri tipi di applicazioni) , esisterà una tabella anagrafica aziende nella quale ci sarà un IDAZIENDA come chiave principale, in tutte le altre tabelle ci sarà la Foreign key idazienda per discriminare i dati di ogni azienda.
Solitamente io farei selezionare l'azienda all'ingresso dell'applicazione e metterei in una tabella IMDB il valore di sessione dell'id dell'azienda selezionata
Alla creazione le finestre di gestione dei dati, per visualizzare solo i dati dell'azienda selezionata, è necessario impostare sempre la clausola where con il riferimento all'idazienda selezionato e di solito io faccio una cosa tipo ... where idazienda = valoredisessioneidazienda
Sarebbe molto comodo :
1) poter dichiarare nella creazione del campo idazienda nella tabella aziende, se quel campo sarà da usare nella where delle finestre di gestione che coinvolgono le tabelle con idazienda in foreign key
2) da quale valore (costanti, valori di sessione messi in campi di tabelle IMDB ... ) prendere sempre il dato da utilizzare nella where
3) automaticamente, nella creazione della finestra, la query che la alimenta, dovrebbe già contenere l'opzione where con popolato già il criterio base di selezione dei dati (esempio where IDAZIENDA = VARSESSIONEIDAZIENDA)
Penso che questa cosa possa essere creata con la document orientation creando un oggetto che al suo interno incorpora già la select di base, ma anche qui, creando oggetti diversi bisogna comunque ricordarsi sempre di creare la select correttamente, a me è capitato in un paio di casi, su applicaizoni complesse e fatte in fretta (più o meno lo std delle applicaizoni ... hahah) di dimenticarmi di filtrare i dati per l'azienda selezionata
Spero di essermi spiegato chiaramente