It is currently 21 April 2025, 18:09 Advanced search

orientamento di stampa

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

orientamento di stampa

Postby poidomani » 25 November 2010, 16:59

non se anche altri hanno la nostra esigenza, molti clienti ci chiedono di poter decidere a run time l'orientamento della carta e possibilmente anche la dimensione della pagina. Io penso che sia possibile scalando adeguatamente il font sia in altezza che in larghezza. E' comunque una funzionalità che manca a tutti i sistemi di stampa, tipo crystal report, che io sappia ed è quindi un buon argomento di vendita.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: orientamento di stampa

Postby g.lanzi » 1 December 2010, 13:54

Per implementare una funzionalità come questa è necessario che ogni report interessato sia in disegnato per il ridimensionamento della pagina al formato orizzontale, per adattare box, sezioni, dimensioni del testo se necessario, ecc. Con dei ridimensionamenti di box questo è già possibile.

Per ottenere un comportamento generalizzato è possibile usare gli eventi Panel.GlobalOnPrint per effettuare la richiesta all'utente e Book.OnFormatting per apportare le eventuali modifiche alla dimensione della pagina mastro.

Anche se ci fosse un comportamento simile già integrato in tutte le applicazioni, il grosso del lavoro rimarrebbe comunque il design dei report, che non è deducibile a prescindere.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 3 December 2010, 18:49

A dire il vero con In.de si può già fare l'operazione che chiedi... e richiede solo una riga di codice.

Guarda l'esempio allegato.

Il "trucco" qui sta nell'impostare la proprietà "Adattamento" della pagina Mastro al valore "Adatta pagina". Questa operazione fa sì che tutte le volte che la pagina viene stampata se la dimensione della pagina è differente da quella impostata a design-time tutte le box in essa contenute vengono automaticamente adattate usando le varie regole di adattamento impostate nelle box.

Tieni conto che una variazione della proprietà orientazione equivale, per il sistema, ad una variazione delle dimensioni della pagina.

Nell'esempio trovi una combo: cambi il valore dell'orientazione e premi il bottone "Stampa". Vedrai che il PDF che ottieni possiede l'orientazione che hai selezionato e le box contenute nella pagina si sono tutte adattate senza necessità di scrivere righe di codice ulteriori.

E' quel che chiedevi?
Attachments
CustomPage.zip
(319.37 KiB) Downloaded 418 times
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 4 December 2010, 11:51

Grazie Luca, mi ero scordato della proprietà orientation. Così è ancora meglio.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 6 December 2010, 11:39

sì è quello che chiedevo, proverò, ma in 8.5 avevo provato e non aveva funzionato, avrò sbagliato qualcosa.
Adesso mi guardo il tuo esempio, 1000 grazie anche per la rapidità della risposta
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby lucabaldini » 6 December 2010, 14:43

Forse non hai assegnato alla proprietà "Adattamento" della pagina Mastro il valore "Adatta pagina"...
Comunque, per la rapidità, figurati! :-)
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 7 December 2010, 15:24

mi manca questo converttopdf.cs, puoi mica inviarmalo quando hai tempo?
S - 1783 - File c:\program files (x86)\inde\current\template\csharp\app_code\converttopdf.cs is missing.
poidomani

Postby lucabaldini » 7 December 2010, 19:39

Quel file non esiste nel template... è possibile che tu abbia scritto la parola "converttoppdf" nella proprietà Template di una delle tue videate?

Hai avuto un problema a compilare il progetto allegato? A me non dà problemi... lo scarico, lo estraggo in una directory temporanea, lo compilo e va...
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 9 December 2010, 8:45

è proprio il tuo esempio che mi ha dato il problema, solo che io ho provato a eseguirlo nella 8.5
adesso provo con la 9.5 però questo vorrebbe dire che fit page e cambio orientamento funzionano dalla 9.5 in poi? Nella 8.5 i miei book passando da portrait a landscape vengono troncati a destra e in basso, ciao
poidomani

Postby lucabaldini » 9 December 2010, 21:12

Scusami Giovanni, ma non so cosa mi ero fumato quel giorno :-)
Praticamente avevo caricato un progetto che non funzionava... probabilmente avevo risolto il problema, poi non ho salvato...

Comunque ti carico un progetto che funziona. L'ho provato anche in 8.5 e funzionava anche lì.
Attachments
CustomPage.zip
(319.8 KiB) Downloaded 410 times
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Next

Return to Proposte di modifica