Come da manuale, ho creato un nuovo tema partendo da un altro esistente e personalizzando. Ho scelto Zen perché è oggettivamente quello con più appeal. Ma il mio tema non funziona. Non può funzionare perché il framework js RD3 è pieno di istruzioni del tipo "se tema='ZEN' allora aggiusta il pixel così e così...", controllo che ovviamente fallisce con il mio nuovo tema lasciandomi di fatto le griglie disallineate e altri piccoli difetti grafici.
Ho risolto facendo un tarocco vergognoso su una classe js con un wrapper alla proprietà "tema", ma è una robaccia non distribuibile. Ci sono diverse soluzioni adottabili come factory in questo senso. Una semplice potrebbe essere lavorare sul file Desktop.htm inserendo una nuova variabile var RD3_ThemeClass = "ZEN" simile alla RD3_Mobile, andando poi a testare questa variabile nel framework per operare gli aggiustamenti del caso in quelle istruzioni "if". Ma se ne avete una migliore ben venga.
Il problema si presenta, in minor misura, anche con Seattle (nel codice del framework ho trovato solo una occorrenza di confronto).
Grazie mille!