It is currently 8 June 2025, 20:01 Advanced search

rendere coerente la cancellazione da codice (DO)

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Re: rendere coerente la cancellazione da codice (DO)

Postby theguru » 21 December 2015, 14:52

Luca, ho davvero capito quanto dici, non è necessario che mi venga spiegato meglio.
Quello che potrei farti notare, è che ogni procedura "rigorosa" come quella che hai descritto a volte può risultare eccessiva.
Ed in effetti questo forum vine utilizzato al 80% per segnalare problemi di vario genere, se ogni messaggio dovesse essere supportato da un progetto di esempio sarebbe quantomeno scoraggiante per chi cerca aiuto.
Oltretutto è logico supporre che la vostra competenza su come funziona INDE sia ben maggiore di quella dell'utente medio, e quindi segnalare verbalmente una situazione a volte può essere sufficiente a farvi capire il problema.
In altri termini, immagino che vi siano molti casi borderline, e sia naturale cercare prima il supporto verbale: rispondere a prescindere "creami un progetto di esempio, perché funziona così" si concretizza nel far cadere molte richieste, magari lasciando problemi irrisolti.

Comunque, parlando del caso contingente: il progetto che ti ho mandato è ok per ricreare e capire il problema?
O è necessario che utilizzi il crm etc..?
Vi ringrazio come sempre dell'assistenza, spero ovviamente che la soluzione torni utile a tutta la comunità :)
theguru

Postby g.lanzi » 21 December 2015, 16:50

Ciao @theguru, mi introduco nella discussione.

La differenza tra il forum e l'help desk per la segnalazione di un comportamento che si ritiene anomalo è semplicemente nella certezza dei tempi di risposta.

Le discussioni del forum possono generare delle proposte di miglioramento o correzione, ma a parte essere inserita ed eventualmente inserita nella roadmap per la valutazione non succede altro nell'immediato. Certo ne teniamo traccia, ma non viene avviata l'attività del reparto di supporto. Non pianifichiamo attività per analizzare i progetti allagati al forum, per intenderci. Certo ci guardiamo spesso perché è interessante, ma i servizi di supporto hanno una strada diversa.

Per ricevere supporto in tempi certi e tracciati è necessario fare una segnalazione di malfunzionamento nell'help desk.

Non è tanto una questione di linea di confine, quindi, ma di scopo per il quale si fa la segnalazione. Se si vuole semplicemente segnalare qualcosa per cui non è necessario ricevere un workaround e basta ricevere un consiglio il forum è perfetto. È quello che possono fare tutti gli utenti di Instant Developer, non è richiesto avere accesso all'help desk a pagamento.

Se invece di vuole utilizzare i servizi di supporto legati al canone di manutenzione, quelli a pagamento per intenderci, allora l'unica strada da usare è l'help desk.

Probabilmente non serviva, ma non vorrei che ci fosse confusione tra gli strumenti di supporto:
- forum -> servizi gratuiti
- crm -> servizi a pagamento
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 24 December 2015, 15:30

Ciao Giuseppe.
Sottolineo di nuovo che non ho nessuna intenzione polemica, ma rispondo per spirito accademico.
Sono ben consapevole che clienti più importanti (per capirci le licenze ultimate) debbano avere priorità e tempi di risposta diversi da chi sottoscrive una freelance.
Capisco già meno il fatto che solo le business possano avere il supporto tecnico individuale (pur sempre a pagamento), ma sono vostre scelte aziendali e non le contesto.
Unendo però insieme quanto tu e Luca sostenete, sembra che solo questi ultimi abbiano la facoltà di segnalare bug o malfunzionamenti, e chiedere che questi vengano risolti: al di fuori di questo meccanismo, ogni altro intervento da parte vostra è... gentile concessione, magari interessante ma nulla di più.
E qui davvero non mi trovi d’accordo: se il problema riguarda INDE, e non la mia capacità di utilizzarlo, qualsiasi scappato di casa dovrebbe aver voce per segnalarlo, purché non si tratti di una castroneria.
Certo, non mi aspetto la certezza dei tempi di risposta riservato ad un istituto bancario, magari con patch fatte su misura nel giro di qualche ora.
Ma analizzare la situazione, e magari rilasciare una correzione nella prossima minor release, sarebbe un buon modo di gestire la situazione, non trovi?
PS: magari vorrà dire un altra cosa, ma vedo dalla vostra pagina di confronto tra le versioni, che persino gli express, quelli aggratis per capirci, hanno spuntata la casella Servizi di supporto -> fix di prodotto :)
Ps: e buon Natale a tutti!
theguru

Postby g.lanzi » 11 January 2016, 15:49

Comincio dicendo che teniamo sempre in considerazione quello che emerge dal forum, a prescindere da chi sia a scriverlo. Tutti possono segnalare malfunzionamenti, la differenza è nel tipo di supporto fornito e nelle modalità di correzione.

Dal punto di vista di quel che viene fornito alle varie licenze diverse ho chiesto ad un collega del settore commerciale di unirsi a questa discussione, perché penso che possa esprimere nel modo più chiaro possibile i vari livelli di supporto e le motivazioni.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.foschini » 11 January 2016, 16:27

Ciao @theguru,

provo a chiarire meglio gli aspetti commerciali perché credo tu abbia fatto un po' di confusione nel leggere le caratteristiche dei servizi di assistenza legate alle varie tipologie di licenza.
Chi ha un contratto di manutenzione attivo, a prescindere dal tipo di licenza che sta utilizzando, può aprire una segnalazione di malfunzionamento che prevede un progetto di esempio in cui è replicabile il "malfunzionamento". Questo comporta una presa in carico da parte del reparto tecnico e una risposta via email in tempi rapidi e certi con l'analisi e l'esito dell'indagine fatta che può arrivare anche alla fornitura di un work Around. Tutto questo avviene gratuitamente perché compreso dal contratto di manutenzione attivo. L'unica condizione è essere in manutenzione non conta il fatto di avere licenze Enterprise, Business o Ultimate.
Tutti invece possono utilizzare il forum gratuitamente a prescindere dal fatto di essere clienti o meno.
Trattandosi di un forum gratuito, come ti diceva @Giuseppe non ci sono tempi certi di risposta e non è detto che scateni delle specifiche attività del reparto tecnico anche solo per produrre un work around proprio perché non è il canale per noi corretto per rispondere a queste esigenze. Tieni presente infatti che anche se il forum viene monitorato dal reparto tecnico, tutti gli utenti della community possono rispondere e se la risposta risolve il problema segnalato il post viene considerato risolto anche se non abbiamo risposto noi direttamente.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma in caso contrario contattami pure direttamente perrché il confronto è sempre benvenuto
g.foschini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 12 January 2016, 15:07

ok, tutto chiaro.
questa precisazione è utile, oltretutto sto cercando di sponsorizzare inde in un certo contesto, e me ne servirò di certo.
così tra le righe, magari sono semplicemente io ad aver fatto confusione, ma a volte sento una certa mancanza di linee guide nella documentazione, sopratutto (immagino) per i clienti non-corporate, quelli che non hanno avuto una formazione ad hoc direttamente dal vostro personale.
Ma non andiamo ot.
Comunque, se riuscite a dare un occhiata al problema segnalato all'inizio, ve ne sarei grato.
un prodotto con un problema in meno è sempre meglio di un prodotto con unn problema in più, indipendentemente da chi lo abbia trovato :)
theguru

Postby g.lanzi » 17 February 2016, 9:41

Per analizzare ulteriormente il caso descritto all'inizio, legato al presetation manager, direi che ormai è necessario sentirci in assistenza o avere un progetto che replica il caso per inserire una segnalazione di possibile malfunzionamento.

Le variabili che potrebbero farci vedere un realtà un caso diverso sono troppo numerose.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 17 February 2016, 14:46

nessun problema, entro la fine della settimana invio anche a te il progetto di esempio, magari cerco di semplificarlo ulteriormente per evidenziare il problema.
Grazie come sempre!
theguru

Postby g.foschini » 17 February 2016, 15:42

Utilizza però il sistema di segnalazione dei malfunzionamenti da dentro Instant Developer e non il Forum così siamo certi di poterlo gestire correttamente. Grazie a te.
g.foschini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.lanzi » 23 February 2016, 9:57

Ho fatto una prova con il progetto allegato e non ho notato il problema segnalato sulla removeAt.

Nell'evento di onLoad della videata Categories carico una collection e la metto da parte.
Poi apro la videata delle categorie e cerco i dati (creando un'altra collection, quindi).
Poi in una procedura rimuovo il primo elemento dalla collection messa da parte e la metto nel pannello: il primo documento è mancante.

Spero che questo progetto di esempio possa aiutarti.
Nel caso fosse ancora necessario supporto l'unica strada rimasta è quella di inserire una segnalazione di malfunzionamento nell'help desk di Pro Gamma (non nel forum).

A presto
Attachments
Forum 70751.zip
(404.11 KiB) Downloaded 285 times
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

PreviousNext

Return to Proposte di modifica