It is currently 7 June 2025, 19:33 Advanced search

TICAVOMOCGRE e IDRIGDISPNR: assegnazione manuale alias campi

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

TICAVOMOCGRE e IDRIGDISPNR: assegnazione manuale alias campi

Postby poidomani » 27 January 2011, 8:23

l'assegnazione manuale degli alias è scomparsa o per lo meno è diventata scomoda da utilizzare per cui poi si verificano inconvenienti del tipo che aggiungendo un campo dalla query al report il nome assegnato va sempre cambiato perchè inadatto. Capita anche che lo stesso campo venga identificato diversamente nell'albero e nella finestra di dettaglio.
La master query che sto guardando in questo momento identifica un certo campo come "distinta" nell'albero e come "valore" nel dettaglio. Inoltre una FOR EACH sull'idpanel estrae identificatori del tipo TICAVOMOCGRE, IDRIGDISPNRE.
Noi, io e i miei colleghi, vorremmo poter assegnare facilmente gli identificatori come avveniva in precedenti versioni.
Esempio:
Select
valore as NumDistinta
codice as CodiceDistinta
...
in questo modo sarebbe agevole modificare gli identificatori.
Inoltre aggiungendo un campo al pannello o al report vorremmo venissero utilizzati i nostri identificatori.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: TICAVOMOCGRE e IDRIGDISPNR: assegnazione manuale alias c

Postby g.lanzi » 1 February 2011, 8:20

Allo stato attuale per cambiare il nome della colonna della query bisogna aprire la schermata delle proprietà facendo doppio click e cambiando il codice.
Per quanto riguarda le espressioni calcolate l'operazione è più semplice perché l'alias viene mostrato direttamente nel Visual Code Editor ed è possibile cambiarlo al volo.

Ma si parla sempre di alias delle colonne della query e non di caption dei campi di pannello.

Il nome dei campi mostrato nel VCE è quello impostato nella tabella del database e non il suo codice, e vale la stessa cosa per le variabili dei blocchi for-each eseguiti sia su database che su pannello. Inoltre se nell'albero degli oggetti c'è distinta e nel pannello valore, allora forse è stato impostato manualmente il titolo del campo di pannello. Potresti controllare?

Ti chiedo anche se mi puoi spiegare bene il caso, nell'uso di In.de non mi capita mai di leggere nel VCE il codice di un campo di database o di una colonna della query.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 1 February 2011, 11:22

qui non posso metetre degli allegati, ti preparo un progetto d'esempio
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby poidomani » 1 February 2011, 17:28

per una spiegazione chiara ed esauriente ho pensato di utilizzare un documento che volevo allegare ma non riesco, invece di dirmi che il tipo di estensione che sto tentando di allegare non è permessa non sarebbe meglio dire qual'è permessa?
poidomani

Postby g.lanzi » 7 February 2011, 13:57

In effetti no, saranno un centinaio.

Per riuscirci sempre potresti zippare il contenuto e allegare lo zip.
Oppure potresti scrivere tutto il testo nel forum, che è anche più comodo. Con qualche copia&incolla dovresti cavartela.

In ogni caso ho visto l'assistenza che hai inserito su questo argomento. Credo sia meglio sentirci al telefono.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby poidomani » 7 February 2011, 14:08

ok, se lo zip è consentito userò quello, grazie.
Tutto il testo nel forum andrebbe se fosse un testo ma se occorre inserire delle immagini si può? No vero?
E, come si dice, a volte un'immagine vale più di 1000 parole!!!
In ogni caso riassumendo i problemi sono nella finestra delle proprietà (forse dovuto alla macchina virtuale?) e nei BOOK dove viene utilizzato il nome automatico e quindi occorre poi rinominare l'identificatore del BOX, l'header nel box e l'identificatore dello span, una modifca al prezzo di tre.
poidomani

Postby g.lanzi » 7 February 2011, 20:25

Nel forum puoi caricare anche le immagini e metterle in mezzo al testo, guarda questo messaggio di Luca per capire cosa si può fare.

Per il resto ci sentiamo al telefono :) a presto.
Giuseppe Lanzi
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica