ho visto che gli utenti si perdono nei meandri dei menù, per aiutarli ad orientarsi possono essere utili ToolTip molto dettagliati e questo si può fare. Mi è venuta però l'idea di come fornire all'utente un modo diverso di raggiungere la funzionalità che sta cercando.
Una ricerca tipo Google. L'utente ad esempio scrive "ordini" e gli compare l'elenco delle form:
- <registrazione ordini>: consente di registrare/modificare/eliminare ordini clienti/fornitori
- <stampa ordini>: consente di stampare ordini clienti/fornitori evasi o da evadere
- <evasione ordini>: ecc.
e potrebbe avviare il programma cliccando sul nome.
La funzione di ricerca opererebbe sulle descrizioni abbinate ai programmi.
Altro esempio, ricerca: "ratei e risconti"
- <registrazione prima nota>: per registrare ratei o risconti indicare le date di inizio fine periodo
- <simulazione ratei/risconti>: consenti di ottenere un'anteprima della situazione ratei/risconti
ecc.