It is currently 8 June 2025, 12:07 Advanced search

andare oltre i MENU

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

andare oltre i MENU

Postby poidomani » 29 January 2011, 10:53

ho visto che gli utenti si perdono nei meandri dei menù, per aiutarli ad orientarsi possono essere utili ToolTip molto dettagliati e questo si può fare. Mi è venuta però l'idea di come fornire all'utente un modo diverso di raggiungere la funzionalità che sta cercando.
Una ricerca tipo Google. L'utente ad esempio scrive "ordini" e gli compare l'elenco delle form:
- <registrazione ordini>: consente di registrare/modificare/eliminare ordini clienti/fornitori
- <stampa ordini>: consente di stampare ordini clienti/fornitori evasi o da evadere
- <evasione ordini>: ecc.
e potrebbe avviare il programma cliccando sul nome.
La funzione di ricerca opererebbe sulle descrizioni abbinate ai programmi.
Altro esempio, ricerca: "ratei e risconti"
- <registrazione prima nota>: per registrare ratei o risconti indicare le date di inizio fine periodo
- <simulazione ratei/risconti>: consenti di ottenere un'anteprima della situazione ratei/risconti
ecc.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: andare oltre i MENU

Postby a.maioli » 29 January 2011, 11:22

Giovanni, nell'articolo del blog relativo alla galleria dei componenti, prevedevo una funzione simile, anche se più articolata. Infatti la fantasia degli utenti è grande e occorre un sistema di analisi lessicale dell'input dell'utente più evoluto della semplice ricerca. vedi anche: http://blog.progamma.com/una-component-gallery-per-instant-developer/ al punto 12.
Questo è un argomento che mi interessa personalmente, spero di avere l'occasione di lavorarci.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: andare oltre i MENU

Postby poidomani » 29 January 2011, 11:24

perfetto, allora aspetto di conoscere la tua idea che intuisco essere molto più articolata della mia.
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Return to Proposte di modifica