It is currently 9 June 2025, 0:21 Advanced search

Manuale PDF e bookmark

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Manuale PDF e bookmark

Postby Mauro Marini » 9 May 2013, 11:27

Questa richiesta è tutt'altro che critica, ma troverei molto comodo se il manuale utente PDF avesse dei bookmark che seguono la struttura del documento, almeno i capitoli principali se non tutta la struttura.
Viste le dimensioni ragguardevoli, è scomodo dover tornare all'indice in cima al documento ogni volta che si vuole navigare logicamente .
Mauro Marini

Re: Manuale PDF e bookmark

Postby poidomani » 10 May 2013, 19:59

se ho capito bene la richiesta questo è già possibile con Adobe Reader utilizzando strumenti e commenti che vengono poi memorizzati quando si salva, l'evidenziazione non ha commento mentre la nota sì, meglio di niente no?
Attachments
Cattura.PNG
Cattura.PNG (49.77 KiB) Viewed 4549 times
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby Mauro Marini » 10 May 2013, 21:28

E' corretto, ma ti immagini quanto ci metterei a farmi a mano tutta la struttura del documento per capitoli e sottocapitoli?
Personalmente mi sono fatto alcuni bookmark per i capitoli che "frequento di più", ma navigare veloci non solo è comodo ma aiuta anche a sistematizzare le conoscenze dei vari argomenti.
Mi immagino che lo strumento con cui Progamma produce il PDF offra la possibilità di generare i bookmark in modo automatico, come fa word quando si apre la barra di navigazione che mostra la struttura di un documento e ne permette la navigazione veloce...ma forse sono ottimista :)
Mauro Marini

Postby poidomani » 11 May 2013, 7:33

hai ragione ma nell' attesa (che potrebbe non essere brevissima) potresti inserire i segnalibri sui capitoli!!!
Io piuttosto ho un altro problema, ho messo molte annotazioni e quando arriverà l'aggiornamento non so ancora cosa fare, vorrei evitare di riscriverle tutte.
Proverò a cercare qualcosa sul WEB.
Ciao, buon lavoro
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby Mauro Marini » 11 May 2013, 8:41

Anche io ho lo stesso problema. Si ripropone ad ogni nuova versione della documentazione: tutte le note mi restano nel vecchio documento.
Non ho trovato soluzione migliore di tenere tutte le versioni a portata di mano. Quando mi interessa un capitolo controllo nelle versioni precedenti se ho messo qualche nota.
Ho anche provato dei tools (Editor di PDF) che esportano e importano le note. Funzionano, ma ovviamente si disallineano note e testo perchè le annotazioni sono posizionali e non contestuali. Ci vorrebbe un collegamento tra la nota e il testo, invece della posizione, ma dubito che ci siano strumenti del genere.
Buon we.
Mauro Marini

Postby a.maioli » 11 May 2013, 14:00

Il file PDF viene creato dall'esportazione di word in PDF, purtroppo si vede che questo non crea la struttura come piacerebbe a voi... finchè non migliora questo è il modo con cui si possono avere i PDF.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Mauro Marini » 11 May 2013, 21:56

Andrea,
se non ti porta via tempo, potresti provare l'opzione di Word che genera automaticamente i bookmark in base alla struttura del documento Word?
Qui trovi una descrizione della opzione che attiva tale funzione in Word 2010: http://www.thebestdata.com/zoom.htm?menutype=1&auto=2243.

Se funziona, sarebbe molto comodo e senza sforzo per voi, ...se no, pazienza, non è una cosa critica.
Mauro Marini

Postby a.maioli » 12 May 2013, 16:16

Alla prossima pubblicazione proveremo. Chissà perchè non è attiva per default?
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Mauro Marini » 12 May 2013, 18:55

Mah? Forse il file diventa un po' più grande o forse si imbambola se non c'è la struttura...misteri di Microsoft ;)
Mauro Marini

Postby poidomani » 13 May 2013, 7:02

sì non è un grosso problema, la cosa importante è che il manuale esiste.
poidomani

Return to Proposte di modifica