Buongionro a tutti mi sto scontrando con un po' di problemini con la gestione dei recordset.
IL problema è molto semplice, il reperimento dei dati da un recordset avviene, per quanto ne so io, tramite la funzione getfieldvalue che torna una stringa contenente il alore del campo richiesto.
la sintassi della getfieldvalue è una cosa del genere
nomevar = nomerecordset.getfieldvalue("NOMEFISICODELCAMPO")
A me capita spesso e volentieri (specialmente quando vado a lavorare su db già esistenti che voglio nomralizzare) che i nomi fisici dei campi vengano cambiati nel corso dello sviluppo, e questo comporta il dover rianalizzare il codice e apportare le correzioni necessarie per far funzionare l'applicazione.
Non sarebbe più corretto e comodo avere una struttura ad oggeti che consenta una sintassi del tipo
nomevar = nomerecordset.nomecampo.getfieldvalue
Dove inde ritornerà il valore del campo partendo solo dal nome logico del campo nella definizione della tabella, ritornando poi il valore già nel tipo dati previsto dalla definizione del campo.
Questo renderebbe, a mio avviso molto più veloci (in termini di stesura del codice) le opreazioni di ricerca e manipolazione dei dati
Cordialmente