Si può anche utilizzare una toolbar e un componente. Per verificare di persona come fosse possibile ho creato un componente chiamato
Barra attività che si mostra come form docked in basso, e l'ho integrato un un'applicazione con il menu a tendina.
Il componente che ho scritto usa una toolbar di pannello come barra di attività, ogni volta che si apre una form mostro un bottone in più e ne cambio la caption, quando la form viene chiusa la rimuovo riorganizzando i command per non lasciare buchi.
Ho implementato 4 metodi di interfaccia:
- Show Barra Attività
- Add Form
- Remove Form
- Set Active Form
Questi metodi vanno semplicemente chiamati dall'applicazione che utilizza il componente. Nel mio caso ho globalizzato il
Load, l'
Unload e l'
Activate per informare al componente delle operazioni che l'utente compie con le videate.
Rispetto a un book ha anche un meccanismo di scrolling dei comandi più bellino. Infatti non è necessario utilizzare la scrollbar, che non compare, ma le apposite freccie di spostamento che compaiono solo se la toolbar è troppo grande.
Certo che In.de è
instant, ma la sua forza non è nel permettere qualunque gestione impostando un flag. Sarebbe impossibile rispondere a tutte le esigenze e raramente si otterrebbe la soluzione ottimale per la propria applicazione.
In.de è instant perché in un'ora ti permette di realizzare un componente come questa
barra delle attività, componente che una volta scritto può essere integrato in tutte le applicazioni che vuoi. In 2 minuti.
Il componente ve lo allego, così potete giocarci anche voi.
A presto :)