It is currently 22 April 2025, 15:48 Advanced search

Esatrazione intestazione colonne

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Esatrazione intestazione colonne

Postby mircomarri@libero.it » 2 September 2013, 15:27

Ho l'esigenza di memorizzare in una tabella le intestazioni delle colonne delle tabelle di un db.
Il problema nasce dall'elevato numero di colonne che devo catalogare e quindi prima di mettermi li ad inserirle a manina volevo vedere se c'è la possibilità di farlo partendo dal progetto dove ho già sistemato ben bene le intestazioni.
Ho visto l'unico modo per ottenere la caption è la GetfieldCaption del pannello, ma richiede l'indice della colonna e l'estrazione dell'indice con la FindField richiede il codice della colonna che purtroppo non corrisponde al nome della stessa.

Qualcuno ha un'idea di come si può fare.

Grazie
mircomarri@libero.it

Re: Esatrazione intestazione colonne

Postby a.maioli » 3 September 2013, 8:15

Quale è l'obiettivo finale di questa richiesta? A cosa serve avere le intestazioni in una tabella? Lo chiedo perchè magari c'è un altro modo per ottenere quello che ti serve...
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mircomarri@libero.it » 3 September 2013, 9:54

La mia esigenza è di disporre delle intestazioni delle colonne del db così come sono state definite nel backoffice realizzato con INDE, da parte di un'applicazione esterna (un sito end user dove vengono presentate le informazioni).
Dato che si tratta di oltre 500 campi dati volevo vedere se riuscivo a recuperare le intestazioni dal progetto senza doverle reinserire a mano.
Ho visto il progetto glossario che mi sembra faccia al caso mio e sto vedendo come modificarlo per ottenere ciò che mi serve, ma non mi sembra così facile... magari se potessi avere una dritta mi farebbe comodo.
Precisamente mi serve estrarre per ogni colonna:
Nome tabella
Nome colonna (nome esatto com'è nel db)
Titolo colonna

Grazie
mircomarri@libero.it

Postby a.maioli » 3 September 2013, 10:26

Il progetto Glossario è un buon punto di partenza. Occorre poi navigare nell'albero delle dipendenze degli oggetti per risalire dal campo del pannello al campo del database. Il rapporto è il seguente:
campo di pannello -> colonna della query -> campo di tabella selezionata in query -> campo di tabella.
Per seguire ogni derivazione devi leggere la proprietà Derived dell'oggetto.
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby g.cassanelli » 3 September 2013, 11:52

Chiedo scusa: che cos'è il "progetto Glossario" e SOPRATTUTTO dove si trova ??
Grazie :-)
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby mircomarri@libero.it » 3 September 2013, 13:36

E' un progetto molto interessante che consente di intervenire sui dati del progetto.
Tanto per capirci.. .io avevo bisogno di estrarre il titolo delle colonne delle tabelle del progetto e visto che sono tante, partendo dal progetto glossario ho realizzato una variante che salva in una tabella del db access originario del progetto glossario i seguenti dati:
Nome tabella
Nome colonna
Titolo della colonna

Attenzione è indispensabile che il titolo delle colonne sia stato inserito nella struttura della tabella altrimenti devi andare a riprendere il titolo dai campi nei pannelli.

Comunque... una volta popolato questo db access poi me lo sono importato nel DB Sql della procedura.
A questo punto dispongo dei titoli esternamente alla procedura INDE e questo mi è molto utile per visualizzare nel sito di front end le varie informazioni con lo stesso titolo che uso nel back office.

Il progetto glossario lo trovi nella documentazione alla voce Estensibilità.

Buon lavoro
mircomarri@libero.it

Return to Proposte di modifica