It is currently 21 April 2025, 12:43 Advanced search

Refresh vs Ordinamento

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Refresh vs Ordinamento

Postby r.bianco » 30 October 2013, 8:09

Passo1. Tabella con 1.000 record.
Passo2. I pannelli DO caricano i primi 500 record in base all'ordine stabilito (Ordine A, da 1 a 499).
Passo3. Le etichette di colonna permettono di riordinare i dati estratti (Ordine B, da 499 a 1).
Passo4. Il tasto refresh ricarica i primi 500 record con lo stesso ordine di carcamento da tabella iniziale (Ordine B, da 499 a 1).

Per il funzionamento attuale, se l'utente vuole visualizzare gli altri 500 record deve intervenire sui filtri del pannello.

Secondo me, l'interfaccia sarebbe più naturale se nel Passo 4 la qry seguisse l'ordinamento impostato da pannello (Ordine B, da 1.000 a 500).
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Re: Refresh vs Ordinamento

Postby t.simoncini » 30 October 2013, 8:33

Non ci avevo fatto caso, ma sono d'accordo e rincaro la dose.
Secondo me sarebbe più naturale se il caricamento venisse rieseguito al passo 3.
E' giusto che il "buffer" del pannello mostri solo i primi 500 record della query, ma la query con l'order by dovrebbe essere fatta su tutta la tabella.
t.simoncini

Postby r.bianco » 30 October 2013, 9:09

Sì, così però rischiamo di rallentare il pannello anche se l'utente non ha quella necessità. Mentre se lo facciamo al passo 4 è l'utente che lo richiede esplicitamente.
r.bianco

Postby lucabaldini » 4 November 2013, 9:07

Premesso che non ho provato, mi sembra di ricordare che se la collection del pannello ha uno o più criteri di ordinamento questi vengono "espressi" come orderby SQL quando la collection viene caricata.
Credo che questo non funzioni se la collection è nata con il pannello. Ma se nell'evento di load della videata scrivi "Pannello.collection = Pannello.collection" dovrebbe funzionare perché quella riga di codice "mangia" il documento nascosto usato dal pannello per gestire le ricerche...

Detto in altre parole credo ci sia un modo per farlo ma non ho mai provato a farlo quindi non sono sicuro esista una strada per fare, con poche righe di codice, quel che chiedi...

Però sono certo che se la collection è la tua e le fornisci i criteri di ordinamento, quando il sistema la carica da DB appende le order by SQL.

Comunque vorrei pensare alla cosa e, magari, migliorare il comportamento dei pannelli DO con limiti per quel che riguarda l'ordinamento. Ho creato l'attività NPQ01248 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby r.bianco » 4 November 2013, 13:20

Grazie.
r.bianco

Postby lucabaldini » 18 August 2017, 14:15

L'attività NPQ01248 è stata pianificata per la versione Instant Developer 16.5. Puoi seguirne lo stato usando il menù Supporto - Instant Developer Roadmap nell'IDE.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby lucabaldini » 18 August 2017, 14:19

L'attività NPQ01248 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 16.5. Clicca qui per leggere le note di rilascio.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica