It is currently 22 April 2025, 20:32 Advanced search

mostra oggetti collegati

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

mostra oggetti collegati

Postby poidomani » 21 December 2013, 9:37

è una funzione molto utile che però andrebbe ulteriormente raffinata.
Per esempio, nel caso di videate complesse come quelle in figura bisognerebbe poter generare il grafico di un singolo pannello o escludere tutto quello che è esterno alla videata in esame. Inoltre sarebbe utile poter salvare l'immagine nella clipboard in modo da poterla poi incollare in altri documenti.
Quest'ultima funzione andrebbe anzi estesa un po' a tutte le videate dell'IDE in modo da facilitare la documentazione dei progetti. Infine nel grafico delle procedure chiamate/chiamanti userei colori diversi o un'immagine diversa per distinguere le procedure e le funzioni dagli eventi a colpo d'occhio
Attachments
Capture.PNG
Capture.PNG (57.02 KiB) Viewed 2035 times
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Re: mostra oggetti collegati

Postby lucabaldini » 24 December 2013, 8:19

In effetti il comando "copia grafico" che trovi nel menù contestuale del grafico dei DB potrebbe essere inserito anche in questo grafico.

Non mi è chiaro però cosa intendi con "mostrare solo gli oggetti interni"... la videata serve proprio a farti capire quali altri oggetti esterni alla videata dipendono da oggetti interni a lei... dovrebbe aiutarti a rispondere a questa domanda: dov'è usata questa videata (e i suoi figli) nel mio progetto? Cosa dipende da lei? Cosa succede se la elimino o la modifico? Posso copiarla in un nuovo progetto? Cosa verrebbe copiato oltre a lei?

Mi piace anche l'idea di distinguere nelle videate procedura chiamate/chiamanti le funzioni dagli eventi anche se mi è capitato raramente di aver bisogno di sapere se un chiamante era una procedura o una funzione... ma un evento sì... vuol dire che è il framework a notificarlo...

Ho creato l'attività NPQ01376 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: mostra oggetti collegati

Postby poidomani » 24 December 2013, 16:19

"mostrare solo gli oggetti interni"... serve quando si crea la documentazione di una videata che contiene, fra interni ed esterni , centinaia di elementi, anzi sarebbe utile anche un grafico con solo gli elementi esterni
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Return to Proposte di modifica