It is currently 9 June 2025, 5:34 Advanced search

Modifiche ide INDE

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Modifiche ide INDE

Postby mtozzi » 15 October 2014, 13:28

Vorrei suggerire due modifiche all'ambiente di sviluppo INDE:

- nella schermata di visualizzazione dei campi di una tabella sarebbe molto utile poter ordinare la lista dei campi cliccando sul titolo della colonna "Nome", mi riferisco alla sola visualizzazione, senza modificare la tabella. Quando si hanno tabelle con molti campi si fa fatica ad individuarne uno preciso.
- analogamente a quanto succede nell'ambiente eclipse creare un pulsante che mi rimandi all'oggetto visualizzato nell'albero del progetto, se ad esempio sto visualizzando il codice di una procedura cliccando su questo tasto vorrei venisse evidenziata nell'albero del progetto la procedura stessa.

Marco T.
mtozzi

Re: Modifiche ide INDE

Postby eurekapv » 15 October 2014, 16:56

Ciao beh queste funzionalità sono già presenti:

1) Vai sulla colonna NOME Tasto Destro Ordina Oggetti e te li ordina
2) Quando sei nel codice, vai sul nome della procedura e Tasto Destro (l'ultima voce è ) Vai a Procedura..... e ti porta nell'albero.

Pietro
Alchimisti Lab by Cavallini Pietro
https://www.alchimistilab.it

Image
eurekapv

Postby theguru » 15 October 2014, 17:02

Forse non ho capito esattamente la tua prima richiesta, ma credo che ciò che chiedi sia già implementato, semplicemente cliccando sull'intestazione di colonna con il tasto destro, e selezionando "ordina oggetti"
Sempre con il tasto destro puoi cliccare su un pulsante e selezionare "vai a procedura ...", certo non è immediato come un singolo click sinistro.
In linea di massima sarebbe una buona pratica se ogni elemento dell'editor wysiwyg (campo o pulsante che sia) attivasse il corrispondente elemento nell'albero degli oggetti sulla sinistra.
theguru

Postby mtozzi » 16 October 2014, 6:29

Innanzitutto grazie delle risposte, avrei due osservazioni:

1. il riordinamento della lista fatto in questo modo comporta una modifica del progetto, per chi lavora con teamwork questo significa prendere lock su tutti i campi di una tabella. Io intendevo ordinare la sola visualizzazione dei campi/tabelle senza modificare il progetto.
2. è vero che si può fare come avete detto ma a mio parere sarebbe molto più immediato avere un tasto dedicato, anche perché si rende necessario fare lo scrolling del codice della procedura fino in cima perdendo quindi di vista la porzione che si stava esaminando
mtozzi

Postby lucabaldini » 16 October 2014, 7:27

Per l'ordinamento, in effetti, non è una cattiva idea poterlo fare senza modificare il progetto... Ci devo pensare.

Riguardo al bottone non mi è chiaro dove dovrebbe trovarsi. Magari potresti postare uno screenshot di Eclipse per aiutarmi a capire meglio. Forse si potrebbe aggiungere il "VAI A" anche se si fa tasto destro sulla linguetta dell'MDI... quella che si usa per chiudere la finestra... La linguetta è sempre visibile...

Abbiamo creato l'attività NPQ02118 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby mtozzi » 16 October 2014, 12:32

Ecco lo screenshot:

Bottone Link With Editor.jpg
Bottone Link With Editor.jpg (44.22 KiB) Viewed 3779 times

grazie

ciao
mtozzi

Return to Proposte di modifica