It is currently 9 June 2025, 0:34 Advanced search

Sostituisci nel VCE

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Sostituisci nel VCE

Postby t.simoncini » 6 February 2015, 16:20

Personalmente ne ho sentito l'esigenza più volte, ma credo possa essere utile in generale.

Sarebbe comodo poter sostituire dentro una procedura un oggetto con un altro dello stesso tipo.
Ad esempio, in procedure lunghe e complesse a volte capita di voler dismettere una variabile (o un'oggetto) e sostituirla (dovunque è usata nella procedura) con un'altra variabile o un'oggetto dello stesso tipo (Integer, char, IDDocument, ecc...). Attualmente il modo migliore è evidenziare dove è usata, e sostituire uno ad uno i punti dove è usata. Niente che faccia crollare il tetto dell'ufficio, ma è noioso.

O c'è già un modo per farlo e non lo conosco?
t.simoncini

Re: Sostituisci nel VCE

Postby d.arrivabene » 8 February 2015, 8:20

Non ti basta rinominare la variabile laddove è stata dichiarata? In questo modo la modifica viene propagata ovunque!
d.arrivabene
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 9 February 2015, 8:36

In realtà intendevo una cosa un po' diversa.
Prendi questo esempio:
1.png
1.png (10.03 KiB) Viewed 5222 times

Mi piacerebbe sostituire nel codice le variabili (iVar1 e iVar2) con i parametri (Paramentro1 e Parametro2).

Ok, è un esempio semplice, ma immagina una procedura lunga dove le varaibili sono 5 o 6 e sono usate parecchio... e poi c'è il caso inverso, voglio dismettere i parametri e sostituirli con delle variabili.
C'è il trova (CTRL-F), ma non il sostituisci....
t.simoncini

Postby d.arrivabene » 9 February 2015, 10:08

Se non vuoi sostituire a mano tutto, ti basta fare:

int iVar1 = Parametro1
int iVar2 = Parametro2

cosi hai un solo punto di ingresso, e se un giorno deciderai di dismettere i parametri ti basta cancellarli dal metodo e sostituire con un valore iniziale le due iVarX.
d.arrivabene
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby t.simoncini » 9 February 2015, 10:51

Ok. Forse ho sbagliato esempio. Te ne faccio un altro.
Se inverti la situazione, e cerchi di DISMETTERE un parametro (quindi toglierlo dall'interfaccia della procedura) sostituendolo con una variabile interna alla procedura, devi per forza farlo uno per uno.
2.png
2.png (12.86 KiB) Viewed 5216 times

Comunque, al di la dei singoli esempi, che possono essere più o meno indicativi, cerca di capire il senso generale della mia proposta.
Vorrei poter SOSTITUIRE un oggetto all'interno di una procedura (dove usato) con un altro. In un editor di testo normale userei il "sostituisci". Nel VCE non lo posso fare.
t.simoncini

Postby dr_whiteriver » 11 February 2015, 9:18

Si in caso di variabili molto usate, potrebbe essere più comodo avere un 'trova'/'sostituisci'..
Alessandro
dr_whiteriver

Postby g.cassanelli » 11 February 2015, 22:44

Concordo, anche i colori attribuibili alle variabili aiutano non poco nella ricerca ma è comunque un lavoro certosino.
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby poidomani » 18 February 2015, 10:14

concordo sul fatto che la sostituzione è da sempre un problema sentito e andrebbe implementato seriamente
Ing. Giovanni Poidomani - freelance
saper ascoltare significa possedere, oltre al proprio, il cervello degli altri. (Leonardo da Vinci)
poidomani

Postby lucabaldini » 27 February 2015, 11:20

Forse qui si può fare qualcosa di meglio...

Ho creato l'attività NPQ02299 per tenere conto di questa conversazione. Quando verrà valutata, potrai seguirne l'andamento con Instant Developer Roadmap.
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica