It is currently 9 June 2025, 0:33 Advanced search

Consiglio

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Consiglio

Postby lucameta » 6 March 2015, 17:36

Buonasera a tutti,
devo creare una applicazione web e in seguito mobile per la gestione di un calendario appuntamenti.
Nelle vecchie applicazioni scritte in VB6, VB.NET etc. ho sempre gestito i campi "Date" con il tipo "String", perchè ogni database la gestisce a modo suo,
la data zero puo variare tra i vari tipi di database o programmi, quindi onde evitare problemi ho abbandonato il tipo di dato: Date

Il progetto che ora vado a sviluppare è nuovo (in INDE), e le tabelle possono essere progettate da zero, quindi
mi ripongo la domanda........
I campi "Date" o "DateTime", meglio gestirli nativi del database o continuare come sempre fatto ???

Si accettano suggerimenti :)
lucameta

Re: Consiglio

Postby g.lanzi » 12 March 2015, 11:51

Io userei campi DateTime, ti eviti i problemi di conversione e ad oggi il fatto di avere un database diverso sul device mobile o sul server è completamente trasparente all'utente InDe.

Nei miei db uso sempre i DateTime per questo tipo di campi.
L'unica eccezione potresti averla dovendo gestire date molto vecchie (tipo 1700) perché i vari database (tra cui SQLserver) hanno un'epoca più recente. Ma se devi gestire degli appuntamenti vai sul sicuro con i DateTime.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Consiglio

Postby lucameta » 12 March 2015, 11:57

Grazie Giuseppe.
lucameta

Return to Proposte di modifica