It is currently 8 June 2025, 20:00 Advanced search

Query editor: Le cose che mi legano le mani

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Query editor: Le cose che mi legano le mani

Postby alexroat » 3 July 2015, 10:54

Trovo che l'editor di query di INDE sia molto buono tuttavia ha alcune limitazioni che mi obbligano a fare dei giri fastidiosi.

Vi posto le cose che mi piacerebbe vedere a breve nelle prossime release (chiaramente IMHO):

1) select di costanti non vincolate a una tabella : ho capito che posso crearmi unaIMDB vuota e fare una select di una funzione ma è una complicazione in più. Se devo fare "select 1" mi pare assurdo dover creare una IMD vuota solo per fare questo.
2) select union e union all dappertutto: ci sono casi in cui non si possono usare questi costrutti, ad esempio nelle IMDB
3) subquery in IMDB: so che è possibile fare sempre una funzione e chiamarla dalla select su IMDB ma anche qui è una cosa che va ricordata. Sarebbe comodo usare le IMDB e le query normali in modo seamless.

Altra cosa: sarebbe comodo per certi versi riuscire a usare il memory DB dell'sqlite. In pratica è come usare IMDB ma non sarebbe soggetto ai vincoli di queste. Alla fine basta dire al connector di aprire il pseudo file :memory:
alexroat

Re: Query editor: Le cose che mi legano le mani

Postby lucabaldini » 16 July 2015, 10:23

1) Non mi è chiaro quando ti servirebbe. Avrebbe poco senso fare un "select 1" in un pannello, grafico, albero o book. Se ti serve via codice fare una cosa di questo tipo potresti utilizzare la funzione di libreria Database.SQLQuery() che accetta una stringa come parametro. In questo modo puoi eseguire qualunque SQL tu voglia, comprese istruzioni DDL

2) Non ho capito. Ci sono casi in cui le UNION non sono supportate. In particolare nei pannelli dove è possibile usare i criteri QBE e che il sistema deve trasformare in WhereClause che verrebbero applicate solo alla prima query... non è possibile indicare dove cercare. In quel caso si può creare una vista sul DB (che può contenere union a piacere) e usare la vista come sorgente dati. Riguardo alle UNION su tabella IMDB non sono gestite. Non mi è ancora capitato un caso in cui serviva... mi puoi fare un caso realistico di dove ti sarebbe servito? Normalmente io uso le tabelle IMDB per mostrare i dati che vengono dal DB sotto un altra forma. Poi permetto all'utente di modificare i dati e poi li riporto su DB. Oppure uso le tabelle IMDB come un vero e proprio DB in memoria... io inserisco i dati e lo faccio tramite procedure specifiche. Ora l'istruzione UNION "mergia" i dati provenienti da due sorgenti dati differenti. Non mi è chiaro cosa vorresti fare con una union su tabelle IMDB.

3) Non ho capito. Puoi fare un esempio?

Riguardo a l memory DB non mi è chiaro cosa chiedi. Tieni conto che le applicazioni vengono eseguite dentro un server (IIS o Tomcat) e permettono di usare SQLite... così come è permesso usarlo quando le applicazioni vengono eseguite offline dentro ad un browser. Puoi spiegare meglio la tua esigenza?
lucabaldini
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica