It is currently 8 June 2025, 19:43 Advanced search

agevolare la copia di elementi tra progetti

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

agevolare la copia di elementi tra progetti

Postby theguru » 22 October 2015, 14:40

Come da oggetto.
Immaginiamo io abbia il progetto A e il progetto B.
Vorrei copiare nel progetto B una classe già ben implementata nel progetto A.
Si può fare facilmente con un drag'n drop tra i due progetti, ma nel progetto B mi ritrovo copiati anche tutti gli elementi (database etc..) da cui la classe e tutte le sue procedure in qualche modo dipendono.
Mi piacerebbe che questo comportamento venisse migliorato, per esempio in questo modo:
1 - fare in modo che tutti gli elementi importati da A non si mischino con con quelli B, ma vengano inseriti in una cartella
2 - fare in modo che nella classe copiata, ogni riferimento ad elementi esterni copiati automaticamente, ricevano una evidenziazione, in modo che possano essere velocemente rimpiazzati da quelli del nuovo progetto.
oppure:
2b - come sopra per quanto riguarda la evidenziazione, ma al posto di copiare tutti gli elementi dipendenti sostituirli con dei segnaposto
3 - creare una sorta di wizard di importazione, in cui uno possa scegliere step by step cosa cosa copiare e cosa no, e come rimpiazzare gli elementi di A con altri di B

Credo di averli elencati in ordine di complessità crescente, arrivare la punto 2 mi aiuterebbe enormemente.
Grazie!
theguru

Re: agevolare la copia di elementi tra progetti

Postby g.lanzi » 29 October 2015, 8:40

Per questo tipo di gestione sono stati creati i Componenti, rispondono esattamente a questo tipo di esigenza:
- dentro a un componente puoi mettere oggetti direttamente tirandoli, trascinandoti dietro tutto ciò che è collegato
- dentro a un componente puoi mettere oggetti dal grafico dei collegamenti, che ti permette di tagliare i legami con gli oggetti che non vuoi tirarti dietro
- un componente può essere importato con o senza sorgenti
- un componente è rappresentato allo stesso livello dell'applicazione, e tutto il suo contenuto è raggruppato dentro di esso

Per conoscere i collegamenti tra un qualunque oggetto (quindi anche tirato) e il resto del progetto è disponibile il grafico dei collegamenti.

Per sostituire tutti i riferimenti di un oggetto con un altro oggetto è possibile usare la root Object Substitution.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: agevolare la copia di elementi tra progetti

Postby theguru » 29 October 2015, 15:04

capito.... un altro capitolo che mi dovrò studiare :)
comunque, giacchè date la possibilità di drag'ndroppare oggetti da un progetto all'altro, inserire tutti i derivati in una cartella import_from_nomeprogetto potrebbe essere una buona comodità che non comporta particolare impegno nella implementazione, per lo meno così credo.
grazie delle indicazioni!
theguru

Return to Proposte di modifica