It is currently 8 June 2025, 5:48 Advanced search

Combinazioni per ordinamento e raggruppamento campi pannello

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Combinazioni per ordinamento e raggruppamento campi pannello

Postby lucameta » 3 March 2016, 10:29

Buongiorno,
in un pannello in visualizzazione griglia, è possibile abilitare il raggruppamento automatico, e la visualizzazione dei gruppi.
Dove trovo un elenco dei comandi ?

Ho visto che con lo SHIFT+click dx mouse creo i sotto raggruppamenti,
ma per togliere un sotto raggruppamento come faccio ?
per definire l'ordinamento crescente/decrescente dei dettagli di un raggruppamento come faccio?

Esiste un "manuale" che spiega lato utente finale, come funziona ordinamento e raggruppamento ?
lucameta

Re: Combinazioni per ordinamento e raggruppamento campi pannello

Postby g.lanzi » 12 April 2016, 21:46

Direi che il paragrafo che cerchi è il 4.12 della guida all'uso.

Per quanto riguarda i comandi in questione posso dire che con il botton raggrupa della toolbar l'utente può attivare/disattivare i raggruppamenti.

Cliccando sulle in-testazioni delle colonne della lista si ottiene il raggruppamento dei dati per quella co-lonna. Se si clicca tenendo premuto shift, viene aggiunto un livello di raggruppamento ulteriore; se lo si fa tenendo premuto ctrl, i raggruppamenti presenti vengono cancellati. Per tornare al funzionamento precedente, è sufficiente premere nuovamente il pulsante Raggruppa.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Re: Combinazioni per ordinamento e raggruppamento campi pann

Postby lucameta » 13 April 2016, 6:43

Ciao Giuseppe.
immagina una griglia con i seguenti campi: Regione, Provincia, Comune, Cliente.
Se io raggruppo per uno o piu campi, esempio Regione e Provincia, e il resto dei record voglio vederli in ordine (no raggruppamento) di Comune o Cliente...come faccio ?
Il mio problema è che nel momento in cui entro in modalità "Raggruppamento", posso fare solo quello, e non posso piu fare un semplice ordinamento alfabetico dei dettagli.

Non so se mi sono spiegato. Se non chiaro ti faccio un esempio pratico.
Grazie
Ciao
lucameta

Return to Proposte di modifica