It is currently 7 June 2025, 20:07 Advanced search

Stampa diretta: adesso c'è.

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Stampa diretta: adesso c'è.

Postby r.bennati » 14 March 2016, 18:20

Ciao volevo segnalare a tutti che, dato che mi era indispensabile, ho fatto realizzare una soluzione che:

1) permette la stampa diretta sul client di un libro
2) permette di ottenere la lista delle stampanti installate nel sistema DEL CLIENT (e anche del server ma l'avevo già postato)
3) permette di lanciare la stampa DIRETTA su una specifica stampante del client

E' un lavoro che mi è costato tempo e denaro perchè alcune cose ho dovuto farle realizzare da un freelance esterno.
Comunque indendo condividere, magari in cambio di un piccolo contributo spese.
r.bennati

Re: Stampa diretta: adesso c'è.

Postby g.cassanelli » 15 March 2016, 8:03

E' la soluzione che utilizza Crystal Report ?
Potresti descrivere i requisiti finali...
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

Giuseppe Cassanelli http://www.lab-ud.com
g.cassanelli

Postby r.bennati » 15 March 2016, 9:16

No, per il momento questa cosa l'ho pensata perché funzioni a prescindere dal modulo di CR.
Certamente però sarà integrata anche in quello. CR darà in più la possibilità di distribuire report ai clienti e, magari abbinato al query manager, di consentire ai clienti di farsi (o modificare) i propri report.

Questa funziona con i normali libri di InDe. Unico requisito: il cliente deve istruire il suo browser ad aprire un nuovo tipo file con un programmino di qualche Kb che l'applicazione gli fa scaricare.
In pratica la domanda glie la fa già il browser, deve solo dirgli che non deve salvarlo su disco ma aprirlo con la tale applicazione. Fine.
r.bennati

Postby g.cassanelli » 15 March 2016, 12:16

Molto interessante !
A parte il fatto che questa versione potrebbe essere proficuamente inglobata nello standard di Inde che manca proprio di queste funzionalità, quali sono le proposte ?
Hai una sorta di descrizione funzionale/operativa (per capire come integrare il tutto) ?
Informatica ! Meglio lavorare con il granito, è duro, ma è stabile ! - Computer Science ! Better to work with granite, it's hard, but it's stable !

g.cassanelli

Postby r.bennati » 15 March 2016, 14:26

Beh, se la scelta sarà di condividere, ed entrasse nello standard InDe, io illustro anche la parte InDe sorgente ed ognuno poi potrebbe decidere come implementarselo direttamente. Alla fine il mio sistema fornisce all'applicazione un array di stampanti di cui la prima è sempre quella predefinita. Poi, uno ci può popolare una IMDB, o una combo per far scegliere la stampante, o aprire uno specifico pannello di stampa (come farò io), o qualunque altra soluzione gli venga in mente.

Altrimenti faccio un componente precompilato da incorporare nei progetti che conterrà un paio di funzioni che ritornano lista e metodi che consentono la stampa di un file PDF su specifica printer del client.

Dipende anche un po' da Progamma cosa pensa... Ma loro non mi sembrano molto interessati, alla fine.
r.bennati

Postby g.cassanelli » 15 March 2016, 18:06

OK, grazie per ora, vediamo che cosa dice Progamma...

g.cassanelli

Postby g.lanzi » 19 March 2016, 7:39

Mi fa piacere che ci sia una soluione.

Per quanto riguarda le valutazioni di Pro Gamma posso dire che era già stata inserita un'attività NPQ02614 per tenere traccia delle discusioni precedenti e per la valutazione dell'implementazione della funzionalità, ho aggiunto una nota che segnala anche questo thread.

Al momento della valutazione saranno disponibili tutti i dati, anche la disponibilità di @r.bennati di cui ringrazio.
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby theguru » 20 March 2016, 19:40

Standing ovation per questa iniziativa!
Io per adesso sono riuscito a metterci una pezza con il cliente (che chiedeva la stessa cosa)
Ma sono certo che l'esigenza si ripresenterà.
Grazie @r.bennati!
theguru

Return to Proposte di modifica