Un mio cliente (il più importante a dire il vero) ha questa semplice esigenza:
vuole compilare delle voci di preventivo con una semplice ma libera formattazione (bold, dimensione font, liste puntate)
Ovviamente queste devono poi essere inviate tramite pdf.
La compilazione delle voci è banale (CKeditor)
Però rimasi basito, tempo fa, scoprendo che INDE non può generare un book integrando un semplice HTML, caratteristica generalmente supportata da prodotti analoghi.
Ora, c'è qualche speranza in tal senso?
Lo chiedo di nuovo, perché all'epoca avevo tirato su un sistema abbastanza complicato, che riusciva a separare titolo (una sorta di) e mettere in grassetto qualche elemento del testo.
Però è limitato e scomodo da usare..
Ora questo tipo mi chiama ad intervalli regolari, vorrebbe ritornare alla soluzione precedente, che tra l'altro gli avevo fatto io, in Filemaker.
Ultimamente è sempre più insistente, pure un po' incazzato, e per il 2017 vorrebbe comprare la licenza server di FM, e riprendere a sviluppare il gestionale di prima... tutto per questo cavolo di problema.
Io mi sento in imbarazzo a far naufragare un progetto su cui ho lavorato tanto per sta cazzata, e non ho voglia di rimettermi dietro a FM.
E mentre sono qui che cerco di convincerlo mi chiama il responsabile di un nuovo progetto, che mi dice tutto bene, tutto fantastico, ma abbiamo questa esigenza: indovinate un po'?
e non mi chiede neanche SE si può fare, mi chiede entro QUANDO gliela posso fare, tanto viene data per scontata
Scusate lo sfogo, ma vedo che in giro esistono sistemi e librerie open source e per fare questo,e mi chiedo quanto cavolo costerebbe implementarle dentro le box, io non ho le competenze per riuscirci.
So che di richieste ce ne sono mille, ed ognuno vede le proprio come più importanti e più utili. Ma immagino anche quanto si sarebbero potute fare in questi ultmi 2 anni se non ci fosse stato di mezzo inde cloud, e lo sconforto mi sale.
domani andrà meglio, chiunque abbia un idea su come implementare la cosa avrà anche la mia gratitudine.