It is currently 21 April 2025, 12:43 Advanced search

Aggiornamento libreria JQPlot

Questo forum è nato con lo scopo di raccogliere le proposte di modifica di Instant Developer e discuterne insieme.

Aggiornamento libreria JQPlot

Postby Mauro Marini » 8 February 2013, 12:31

Proporrei un aggiornamento della libreria JQPlot da 1.02 (attuale) a 1.04 (disponibile).
Ho incontrato alcuni problemi (es.: sparizione delle etichette sugli assi o della griglia al passaggio del mouse sopra il grafico su Chrome), che potrebbero essere risolti nella nuova release.

Mauro
Mauro Marini

Re: Aggiornamento libreria JQPlot

Postby g.lanzi » 8 February 2013, 13:14

Sarebbe interessante fare una prova per verificare se hanno cambiato l'interfaccia o se i problemi sono effettivamente stati corretti.

Potresti provare a sostituire i file js di jqplot con quelli della versione più recente in una tua applicazione, per verificare che gli errori che segnali sono effettivamente stati corretti?
Giuseppe Lanzi
Director of Support services
Pro Gamma S.p.A.
g.lanzi
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby Mauro Marini » 8 February 2013, 22:14

Ho fatto la prova e...il problema c'è ancora.
Quindi ahimè non c'è alcuna utilità a fare l'upgrade.

Nel fare l'esperimento ho trovato due cose interessanti:
1) succede solo quando le etichette o la griglia sono molto dense. Come workaround quindi cercherò di mandare solo pochi dati sul grafico.
2) Ho visto che jqplot non aggiorna il change log da molto tempo. Pensavo che lo sviluppo fosse mezzo morto, considerato lo stato di abbandono del sito, ma il forum (Gruppi google) appare invece attivo. Comunque non depone benissimo un change log non aggiornato e alcuni post su problemi di memory leak. Nel contempo stanno emergendo anche altre librerie free javascript e HTML5. Qui potete vedere una rassegna di queste librerie (jqplot è comunque nella lista): http://smashinghub.com/awesome-javascript-plugins.htm. Alcuni mi sembrano molto potenti. Capisco che la scelta debba tenere presente anche l'uso offline e la possibilità d'uso nei report, ma credo che la presentazione dei dati sarà un trend importante per i dispositivi mobili. Non immagino infatti batterie di cinesini che fanno data entry con iPad e iPhone, piuttosto manager in grandi tavoli di riunioni che si confrontano su grafici e diagrammi con i loro dispositivi mobili. ;)
Mauro Marini

Postby a.maioli » 9 February 2013, 5:32

Purtroppo la maggior parte di quelle librerie non sono Open Source, ma a pagamento e comunque non liberamente ridistribuibili, per questo non possiamo includerle in Instant Developer.

Tuttavia tu le puoi utilizzare ugualmente se ci tieni, realizzando una personalizzazione di Instant Developer (paragrafo 7.3.6 della guida all'utilizzo).
a.maioli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Proposte di modifica