Ho fatto la prova e...il problema c'è ancora.
Quindi ahimè non c'è alcuna utilità a fare l'upgrade.
Nel fare l'esperimento ho trovato due cose interessanti:
1) succede solo quando le etichette o la griglia sono molto dense. Come workaround quindi cercherò di mandare solo pochi dati sul grafico.
2) Ho visto che jqplot non aggiorna il change log da molto tempo. Pensavo che lo sviluppo fosse mezzo morto, considerato lo stato di abbandono del sito, ma il forum (Gruppi google) appare invece attivo. Comunque non depone benissimo un change log non aggiornato e alcuni post su problemi di memory leak. Nel contempo stanno emergendo anche altre librerie free javascript e HTML5. Qui potete vedere una rassegna di queste librerie (jqplot è comunque nella lista):
http://smashinghub.com/awesome-javascript-plugins.htm. Alcuni mi sembrano molto potenti. Capisco che la scelta debba tenere presente anche l'uso offline e la possibilità d'uso nei report, ma credo che la presentazione dei dati sarà un trend importante per i dispositivi mobili. Non immagino infatti batterie di cinesini che fanno data entry con iPad e iPhone, piuttosto manager in grandi tavoli di riunioni che si confrontano su grafici e diagrammi con i loro dispositivi mobili. ;)