It is currently 9 June 2025, 8:23 Advanced search

ID Cloud 22.5 e .NET Core 6.0

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

ID Cloud 22.5 e .NET Core 6.0

Postby s.paioletti » 11 November 2022, 10:26

Buongiorno,

in seguito all'aggiornamento di ieri ho fatto dei test con IDCloud 22.5. Con .NET Framework 4 sembra funzionare tutto correttamente mentre provando a compilare con .NET Core 6 ricevo il seguente errore di compilazione:

error CS1061: 'Email' non contiene una definizione di 'LocalDate' e non è stato trovato alcun metodo di estensione accessibile 'LocalDate' che accetta un primo argomento di tipo 'Email'. Probabilmente manca una direttiva using o un riferimento all'assembly.

Da cosa potrebbe dipendere secondo voi?
s.paioletti

Re: ID Cloud 22.5 e .NET Core 6.0

Postby m.sirri » 11 November 2022, 12:58

In 22.0 compilava con .Net Core?

Bisognorebbe vedere comunque l'errore completo (in quale file viene segnalato).
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby s.paioletti » 14 November 2022, 11:19

Ciao Matteo,

sulla 22 sinceramente non avevo provato perché utilizzavo ancora il componente versione 21.5.
Per replicarlo ho creato un semplice progetto con dentro solo il componente, ho modificato la versione .NET in .NET Core 6 e ho compilato.
L'errore lo dà sul file IDCLoudLIb.cs:

c:\Nuova cartella\csharpcomp\App_Code\IDCloudLib.cs(412,47): error CS1061: 'Email' non contiene una definizione di 'LocalDate' e non Š stato trovato alcun metodo di estensione accessibile 'LocalDate' che accetta un primo argomento di tipo 'Email'. Probabilmente manca una direttiva using o un riferimento all'assembly. [c:\Nuova cartella\csharpcomp\IDCloud.csproj]
c:\Nuova cartella\csharpcomp\App_Code\IDCloudLib.cs(518,43): error CS1061: 'Email' non contiene una definizione di 'LocalDate' e non Š stato trovato alcun metodo di estensione accessibile 'LocalDate' che accetta un primo argomento di tipo 'Email'. Probabilmente manca una direttiva using o un riferimento all'assembly. [c:\Nuova cartella\csharpcomp\IDCloud.csproj]

Ho notato che creando un progetto con un applicazione e il componente si verificano i seguenti casi:
- Applicazione .NET Core 6 e componente .NET Framework 4: Compila Correttamente
- Applicazione .NET Core 6 e componente .NET Core 6: Va in errore

Teoricamente non dovrebbe compilare sempre tutto con la versione .NET dell'applicazione?
s.paioletti

Postby m.sirri » 14 November 2022, 12:24

Grazie della segnalazione.

Ho visto il problema.
Ho segnalato il caso al reparto tecnico (NPQ05693).

Al momento puoi lasciarlo con .Net Framework e usarlo in app compilate con .Net Core.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby m.sirri » 4 April 2024, 7:11

L'attività NPQ05693 è stata completata e sarà disponibile nella versione Instant Developer 24.0.
m.sirri
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation