It is currently 9 June 2025, 6:11 Advanced search

Conversione APP da OFFLINE a ONLINE

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

Conversione APP da OFFLINE a ONLINE

Postby Matty105Gazzera » 10 April 2024, 9:19

Buongiorno,
chiedo questa cosa: ho un app OFFLINE, attualmente pubblicata ma per alcuni motivi che non sto a spiegarvi, avrei la necessità di trasformarla in app ONLINE. E' una cosa fattibile? bisogna completamente stravolgere l'app esistente oppure posso solo tenere alcuni accorgimenti e fare alcune variazioni?

Grazie
Matty105Gazzera

Re: Conversione APP da OFFLINE a ONLINE

Postby r.bianco » 10 April 2024, 10:22

La nostra prima app mobile foundation era stata pensata per poter essere compilata (e distribuita) sia in tecnologia online che offline. Quindi, fondamentalmente per quello che riguarda il db, è possibile e non è stravolgente.
Però, in diversi punti, abbiamo dovuto inserire un test per capire se l'applicazione era installata nel dispositivo oppure no, perché alcune funzionalità avevano senso e funzionavano solo in uno dei casi, oppure la stessa funzionalità doveva lavorare in modo diverso.
only work and no play makes jack a dull boy
r.bianco

Postby Matty105Gazzera » 10 April 2024, 12:04

Grazie per la risposta, per cui per voi è stato fattibile e non cosi stravolgente (se non qualche accorgimento particolare in alcuni punti). Perfetto.
Perchè io pensavo occorresse proprio ricreare da zero l'applicazione facendola ONLINE.. invece con qualche accorgimento posso partire da quella esistente.

Grazie
Matty105Gazzera

Postby r.bianco » 10 April 2024, 13:20

In generale direi di sì. Le differenze tra tecnologia on line e offline vengono trattate così:
Per il DB si arrangia il framework.
La UI non cambia.
Nella online non hai l'accesso alle parti del dispositivo (videocamera, rubrica...) e va spenta la sync.
E` necessario avere due cartelle di compilazione, per non mischiare nella stessa cartella il compilato offline con quello online.

Il resto dipende da quello che avete fatto nella vostra applicazione.
r.bianco

Postby f.celi » 10 April 2024, 15:45

Come giustamente fa notare @r.bianco, le differenti tecnologie utilizzate fra on-line ed off-line, off-line utilizzi un DB SQL Lite, non sono gestite le relazioni padre/figlio quindi, presta molto attenzione alle cancellazioni dei record se questi hanno un figlio.
f.celi

Postby Matty105Gazzera » 30 April 2024, 14:54

Noi nell'app attuale (offline) avevamo anche il discorso delle notifiche... con lo switch ad app online funzionerebbero ancora?
Matty105Gazzera

Postby r.bianco » 30 April 2024, 15:37

Non le ho mai usate, non saprei.
r.bianco

Postby d.pierangeli » 30 April 2024, 15:55

Si, anche le app online possono ricevere le notifiche se in esecuzione nella shell nativa.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Return to Tips & Tricks - Foundation