It is currently 9 June 2025, 6:37 Advanced search

evento onfileuploaded

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

evento onfileuploaded

Postby claudio nanni » 3 May 2024, 7:49

Salve

sto utilizzando l'evento onfileuploaded su una etichetta campo statico, ma ho due problemi

1)come cancellare i file ulplodati con il metodo setmultiupload che rimangono nella temp?
O meglio come gestire i file in questa cartella? Nel senso che ho notato che se utilizzando l'evento onfileupload , se il file uploadato ha lo stesso nome di un file già presente nella cartella temp, In.De. lo rinomina, ma il parametro filename dell'evento onfileuploaded non ha il nome aggiornato del file
e quindi si rischia di fare confusione se poi voglio spostare il file ad esempio

2)come definire la possibilità di upload di piu tipi di file diversi in un campo statico? Ad esempio jpg e pdf ?sto utilizzando setfiletypes per gestirne le estensioni ma non riesco a fare come descritto in documentazione, nel senso che in.de me lo impedisce

grazie
claudio nanni

Re: evento onfileuploaded

Postby d.pierangeli » 3 May 2024, 8:15

Se mi ricordo bene FileName ti dà il nome originale del file, nella proprietà SaveTo trovo il percorso fisico sul server che potrebbe anche avere un nome diverso.

Puoi modificare la proprietà SaveTo (è input/output) per spostare il file.
Dovresti trovare tutto nella documentazione: https://doc.instantdeveloper.com/?ARTID ... 0&LANG=ita

Invece non ho capito il problema della SrtFileType, in che senso non riesci a usarla?
Non te la fa scrivere l'IDE?
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby claudio nanni » 3 May 2024, 8:33

Ciao
SaveTO non mi risolve il problema, o meglio non capisco come, dato che anche nella nuova posizione potrebbe esserci un file con lo stesso nome.
Forse sarebbe meglio nel caso trovi un file gia presente che il vecchio lo elimini o sovrascriva, essendo nella cartella temp non sarebbe un problema, si può fare?

Ti allego il comando setfiletype che ho fatto:
innanzi tutto devo mettere tra doppio apice l'estensione del file voluta , invece nella documentazione risulta: ***** Categorie.Immagine.SetFileTypes(C*.jpg;*.gif, Immagini) *****
poi se provo a mettere punto e virgola come separatore e metto un altra estensione file dopo l'invio di conferma modifica comando mi cancella tutto quello che c'è tra parentesi
Attachments
filetype.jpg
filetype.jpg (15.87 KiB) Viewed 670 times
claudio nanni

Postby d.pierangeli » 3 May 2024, 13:19

Per quanto riguarda il primo problema in realtà non è vero, l'esempio nella documentazione è stato scritto in versione 9.5 in cui l'IDE non gestiva ancora gli apici (si vede dalla C all'inizio, che stava per Costante), basta che scrivi "*.jpg;*.pdf" .

Il secondo caso non sono riuscito a riprodurlo, ti allego un progetto di test in cui sono riuscito a impostarlo.
Se vuoi puoi fare copia/incolla della stringa.
Attachments
Nuovo Progetto.zip
(462.88 KiB) Downloaded 77 times
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby claudio nanni » 3 May 2024, 13:44

Ciao
ti ringrazio per l'aiuto

Per quanto riguarda SetFileTypes hai perfettamente ragione: Io avevo aggiunto uno spazio tra il ; e l'asterisco successivo che mi dava il problema , quindi ho risolto

Grazie anche del file di esempio

il mio codice però è quello li che mi hai dato
e mi da lo stesso problema , ti allego la immagine della temp del progetto,
La sequenza delle attività fatte:
1) ho compilato il progetto e uplodato 1 file soluzione1.jpg
2)ho chiuso il progetto con la x sul browser
3)ho ricompilato il progetto, riaperta la maschera e uplodato di nuovo soluzione1.jpg

come si può vedere il secondo è stato rinominato
forse l'ideale è fare un controllo sulla temp all'apertura e cancellare tutti i file ?

grazie
Attachments
errore.jpg
errore.jpg (47.01 KiB) Viewed 630 times
claudio nanni

Postby d.pierangeli » 3 May 2024, 14:01

Non ho capito, non puoi tenere i file nella cartella temp, li devi spostare tu e rinominare.
E' chiaro che altrimenti potrebbero venire coperti da altri upload.
d.pierangeli
Pro Gamma
Pro Gamma

Postby claudio nanni » 6 May 2024, 8:45

Diciamo che dopo aver caricato un file nella cartella temporanea, l'intento è di lasciarlo lì in attesa di un ulteriore intervento da parte dell'utente per decidere come gestirlo.
Tuttavia, potrebbe verificarsi un evento imprevisto che causi la chiusura del browser senza che l'utente abbia preso alcuna decisione sul file appena caricato.
Il problema principale che sto riscontrando è che In.De. non sovrascrive i file esistenti, ma piuttosto li rinomina. Di conseguenza, se carico un file con lo stesso nome di uno già presente nella cartella temporanea, non sono in grado di determinare il nuovo nome assegnato al file.
Ho considerato l'uso della proprietà "saveas" durante l'upload, consentendo di specificare sia la posizione che il nome del file. Tuttavia, mi sono imbattuto in un nuovo problema: se il file con lo stesso nome è già presente nella nuova destinazione, il file non viene sovrascritto. Potrebbe trattarsi di un problema legato ai permessi?
Attualmente, sto valutando due alternative per risolvere questa problematica:
Assegnare manualmente un nome temporaneo ( usando SAveAS) al file durante l'upload, ignorando il suo nome originale.
Eliminare il file esistente con lo stesso nome nella nuova destinazione prima di eseguire l'upload, ma qui non saprei come fare
Cosa consigli? Grazie
claudio nanni

Return to Tips & Tricks - Foundation