d.termini wrote:No, lo usiamo anche nei componenti, ma forse ci funziona perché da noi l'app è offline
credo proprio sia un bug
se richiamo infatti shell.isinsideshell nella fase di inizializzazione della app (nell'evento on-initialize), prima a che a video sia apparsa almeno una videata, tale funzione restituisce sempre False.
mentre se chiamo tale procedura da, ad esempio, un tasto di una videata già mostrata a video, la funzione restutuisce il valore corretto.
penso che sia qualcosa legato al fatto che i dati Shell vengano inviati alla prima risposta con il client, e quindi in inizializzazione non è ancora disponibile?
il fatto è che mi serve questa funzione "funzionante" nella videata di Login, che richiamo da inizialize -> form.show -> evento load
per ora ho risolto nascondendo il panel ed attivando un timer, che una volta scattato prepara la videata di Login e rimetta la "visible" del panel a true.
così facendo l'oggetto shell è disponibile nella procedura di preparazione della videata.
ma di contro lo schermo resta bianco per un attimo ed è tutto sommanto un "accrocchio"