It is currently 8 June 2025, 22:50 Advanced search

oggetto.copyFrom() possibile bug/regressione

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

oggetto.copyFrom() possibile bug/regressione

Postby texw » 14 August 2024, 8:26

tramite debug ho notato che la funzione in oggetto copia anche la chiave primaria (definita tramite DO_ID) ed anche tutte le proprietà legate a foreign-keys

ecco il debug:
aaa.png
aaa.png (139.19 KiB) Viewed 453 times
CadCentric
texw

Re: oggetto.copyFrom() possibile bug/regressione

Postby texw » 14 August 2024, 16:31

nella documentazione è scritto che le proprietà Identificative e le Fk non vengono toccate

si potrebbe includere un parametro IDMap con le proprietà da escludere dalla copia, oppure chiamate una named-property per ottenere le proprietà da escludere dalla copia, come avviene con il sync-service
CadCentric
texw

Postby d.termini » 26 August 2024, 6:54

Evento onDuplicate, io annullo o reimposto le proprietà che non devono essere copiate.
La chiave primaria non dovrebbe essere copiata, viene rigenerata se DO_ID appunto per non ottenere un errore di inserimento.
Le FK invece sì perché il framework non sa se devi ricollegare gli stessi oggetti, ad esempio se duplichi un prodotto che ha una categoria probabilmente riutilizzi la stessa categoria, diversamente se copi una riga di una fattura in un'altra fattura sicuramente vuoi che venga modificata la FK che si riferisce al padre, probabilmente c'è il modo di farglielo fare in automatico, ma al momento io preferisco reimpostarlo forzatamente.
d.termini

Postby texw » 26 August 2024, 7:30

d.termini wrote:Evento onDuplicate, io annullo o reimposto le proprietà che non devono essere copiate.
La chiave primaria non dovrebbe essere copiata, viene rigenerata se DO_ID appunto per non ottenere un errore di inserimento.
Le FK invece sì perché il framework non sa se devi ricollegare gli stessi oggetti, ad esempio se duplichi un prodotto che ha una categoria probabilmente riutilizzi la stessa categoria, diversamente se copi una riga di una fattura in un'altra fattura sicuramente vuoi che venga modificata la FK che si riferisce al padre, probabilmente c'è il modo di farglielo fare in automatico, ma al momento io preferisco reimpostarlo forzatamente.

grazie per la risposta, mi riferisco al metodo .copyFrom e non al metodo .Duplicate, che invece si comporta come da te descritto
CadCentric
texw

Return to Tips & Tricks - Foundation