It is currently 21 April 2025, 13:33 Advanced search

"Aggiungi nuovi campi .. query" non funziona su master table

Domande e risposte su come utilizzare Instant Developer Foundation al meglio

"Aggiungi nuovi campi .. query" non funziona su master table

Postby smuser » 11 March 2025, 16:04

Ho delle classi documentali che uso a scopo generazione json e che hanno nella master query più tabelle in join.

Tutte le tabelle hanno il flag "Aggiungi nuovi campi della tabella anche alla query" impostato a false.

La classe documentale la associo a una tabella del db (per evitare alcuni messaggi "nessuna tabella collegata") e tale tabella nella join viene marcata come "Tabella master".

Nonostante questa tabella abbia il flag a false ogni volta che aggiungo dei nuovi campi alla tabella me li ritrovo anche su questa classe documentale, non solo mi aggiunge i campi nuovi ma anche tutti gli altri campi che non erano di interesse per il json e che avevo eliminato in precedenza.

E' un comportamento del framework voluto quello di non seguire l'impostazione del flag per la tabella master?

Grazie.
smuser

Re: "Aggiungi nuovi campi .. query" non funziona su master t

Postby d.termini » 12 March 2025, 7:38

Ho notato anche io questo comportamento, e in una classe mi aggiungeva tanti di quei campi che stava 5 minuti a farlo.
Siccome era una classe di estrazione tramite select into collection e non necessitava di essere salvata, dopo aver provato a togliere "aggiungi campi automaticamente" e constatato che non aveva effetto abbiamo deciso di slegarla dalla tabella da cui era derivata.
d.termini

Re: "Aggiungi nuovi campi .. query" non funziona su master t

Postby smuser » 12 March 2025, 9:32

Grazie per la risposta.
Penso che alla fine dovremo seguire qualcosa di simile.
La cosa che non mi piace di scollegare la classe dalla tabella è che perde le metainformazioni e non posso usare i metodi documentali per fare il caricamento dei dati.
smuser

Return to Tips & Tricks - Foundation